Laurea con lode per il folignate Francesco Casciola, che ieri l’altro ha sostenuto la Tesi di Laurea magistrale in Computer and automation engineering – information systems presso il Dipartimento di ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università agli Studi di Siena.
Il neo ingegnere ha discusso l’interessante tesi dal titolo “Privacy policy compliance detection by using sentence-level context and flexible non-contiguous sequences of word-level symbols” (Riconoscimento automatico della conformità delle privacy policy utilizzando il contesto a livello frase e sequenze, flessibili e non contigue, di simboli a livello parola).
Relatore il professor Marco Maggini, ordinario della cattedra in Sistemi di elaborazione delle informazioni. Correlatori Marco Ernandes (ExpertAI) e Antonio Trevisi (expertAI).
L’obiettivo della tesi è stato quello di creare un algoritmo di machine learning per categorizzare le frasi contenute in un dataset di privacy policy, provenienti da 100 diversi siti web.
Queste categorie si riferiscono a frasi che possono rivelarsi rischiose per la privacy dell’utente ed il sistema di riconoscimento automatico sviluppato può rivelarsi utile per valutare più rapidamente il livello di conformità della privacy policy con le regole imposte dal GDPR.
Un lavoro, quello discusso dal giovane folignate Casciola all’Università di Siena, che gli è valso il riconoscimento del massimo punteggio, laureandosi con 110 e lode.
Al neo ingegnere giungano le felicitazioni della nostra redazione
© Riproduzione riservata