Inaugurazione il 15 giugno alle ore 18,00, alla presenza del Sindaco Antonino Ruggiano, degli Assessori Alessia Marta e Moreno Primieri e della Giunta,
Sarà inaugurati martedì, 15 giugno alle ore 18,00, alla presenza del Sindaco Antonino Ruggiano, degli Assessori Alessia Marta e Moreno Primieri e della Giunta, la fine dei lavori di risanamento conservativo sull’immobile di proprietà comunale ed ex scuola elementare nella Frazione di Pontecuti.
Il progetto, finanziato con fondi gestiti dalla Regione Umbria del Programma di sviluppo rurale, ha come obiettivo quello di creare un ambiente e un clima salutari e ottimali per la crescita fisica e psicologica di bimbi e ragazzi con età compresa tra i 4 e i 16.
L’intento è quello di aiutare e supportare le famiglie delle zone circostanti che vivono situazioni di disagio per problemi di varia natura (disagio socio-economico, difficoltà di apprendimento, di linguaggio, disturbi comportamentali, disagio familiare ed emarginazione sociale, ecc..), creare un centro sociale-educativo che sia un aiuto saldo e importante per tutta la comunità e fare in modo che il minore sia in grado di elaborare un progetto di vita positivo.
L’intervento ha quindi riguardato lo stabile della ex scuola elementare di Pontecuti che è stato risanato nelle parti murarie ammalorate e nelle finiture esterne del fabbricato con particolare riguardo al manto di copertura, ai canali di gronda ed agli intonaci esterni.
Sono state sostituite le tegole del tetto per circa il 20% della superficie oltre ad interventi sulle pareti e pavimenti interni all’edificio.
Il costo complessivo è stato di circa 76.000,00 euro per un intervento di conservazione di un immobile comunale fortemente degradato, che ora sarà destinato a finalità di grande interesse sul piano sociale.