L’esposizione ripercorre la grande versatilità e poliedricità di Antonio Marroni, sabato 12 giugno la visita guidata promossa dal Fai del Trasimeno
Visita speciale promossa dal Fai del Lago Trasimeno alla mostra che rende omaggio ad Antonio Marroni per i cento anni dalla nascita.
Sabato 12 giugno la delegazione ha organizzato una visita guidata condotta dal figlio dell’artista, Mario Marco Marroni, che è stato anche curatore della esposizione antologica presso Palazzo Corgna a Città della Pieve.
La mostra su Antonio Marroni
L’esposizione ripercorre la grande versatilità e poliedricità di Antonio Marroni attraverso opere degli anni della formazione, quelle della sperimentazione artistica, gli arazzi dipinti e le grandi vedute della città; le opere figurative e quelle dell’astrattismo proprio di Marroni: i “pensatoi”.
Un omaggio indispensabile che la città ha tributato all’artista che tanto ha dato a Città della Pieve in idee, lavoro e partecipazione attiva alla vita culturale e sociale.
Opere su carta e su tela, ma anche sculture in gesso e cartapesta che mostrano quanto fosse poliedrico Antonio Marroni, capace di muoversi fra tecniche diverse, materiali e strumenti disparati, uno degli ultimi artisti artigiani capaci di costruire con l’arte valorizzando gli elementi che sceglieva.
La visita guidata promossa dal Fai
Saranno il figlio e alcuni allievi di Antonio a condurre gli amici del FAI attraverso le sale del Palazzo Corgna di Città della Pieve.
La mostra su Marroni, che sta per chiudere i battenti, è come detto un omaggio al pittore che l’Amministrazione Comunale di Città della Pieve ha scelto di dedicare a dicembre 2020. L’occasione che aveva dato l’avvio all’evento erano i cento anni dalla nascita dell’artista, evento interrotto dalle restrizioni per il contenimento della pandemia. La sua riapertura ha visto già molti visitatori e un rinnovato.
L’appuntamento di sabato prossimo, alle ore 16.30, è su prenotazione dal sito del FAI. Tulle le indicazioni anche sulla pagina Facebook della Delegazione FAI del Lago Trasimeno.