I Carabinieri di Terni rendono onore a Raoul Angelini; il giovane carabiniere ternano preferì morire piuttosto che venire meno al giuramento.
I Carabinieri di Terni commemorano Raoul Angelini, giovane Carabiniere ternano che pagò con la vita il rifiuto di venire meno al proprio giuramento.
Una morte eroica
Raoul nacque a Terni il 14 dicembre 1923, da Orlando e Lucia Fioravanti. Durante la seconda guerra mondiale egli prestava servizio come Carabiniere presso la stazione di Rivodutri (RI). Il 24 maggio 1944, poiché un bando assicurava l’impunità a coloro che si fossero consegnati, si presentò alle autorità. Invece, in seguito all’arresto, morì da eroe nel territorio di Morro Reatino (RI): il giovane, nonostante le crudeli sevizie, si rifiutò di tradire il giuramento prestato.
“Un uomo che ha contribuito alla nascita della Repubblica”
Raoul Angelini, ancora oggi, è ricordato “come un uomo che ha contribuito alla nascita della Repubblica Italiana e alla sua costituzione democratica“. A lui, infatti, è intitolata la caserma di via Radice, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Terni.