Il tribunale di Perugia ha riconosciuto illegittima l'esclusione della lista UGL Autoferrotranvieri dalla competizione per le elezioni delle RSU in Umbria Tpl e Mobilità Spa. La sentenza emessa dal Giudice Michele Moggi, sezione Civile, riapre dunque la possibilità alla sigla sindacale di partecipare alle elezioni a rappresentanza dei propri lavoratori associati all'interno dell'azienda di trasporto pubblico locale.
La notizia è stata annunciata da una nota di UGL FNA, in cui si ricorda anche la cronologia dei fatti: “I fatti risalgono a novembre 2012. Un fatto grave che, in primo luogo, colpiva la nostra Organizzazione sindacale, ed in più, negava ai lavoratori di poter votare la lista dei candidati di un sindacato libero.
Ma fatto ancor più grave, si perpetrava, un attentato ai danni della democrazia sul luogo di lavoro, in un terreno vitale della società libera.La nostra Organizzazione, pertanto, subiva un danno immediato in quanto, nei fatti, veniva allontanata ed esclusa dai tavoli negoziali i Umbria Tpl e Mobilità Spa, di cui ha conseguito la contestuale estromissione anche dalle trattative sui tavoli istituzionali della Regione Umbria. Abbiamo quindi adito le vie legali, ricorrendo al Giudice del Lavoro e con il fondamentale contributo del Segretario Generale dell'UR Umbria, Enzo Gaudiosi, abbiamo affrontato con forza e dignità il difficile momento, senza mai scoraggiarci. […]
Oggi la sentenza emanata della sezione civile di Perugia premia sia l'azione dell'UGL FNA dell'Umbria, che ha sempre operato con il continuo appoggio della Segreteria nazionale della Federazione, sia il generoso ed instancabile sostegno da parte dei lavoratori che hanno sempre creduto in noi e nelle ragioni che intendiamo difendere.”