Recovery, sindacati “Dal Governo impegno al confronto” - Tuttoggi.info

Recovery, sindacati “Dal Governo impegno al confronto”

ItalPress

Recovery, sindacati “Dal Governo impegno al confronto”

Mer, 05/05/2021 - 21:30

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza i sindacati ottengono “l’impegno del governo ad affrontare” insieme “alcune questioni”, a cominciare dalla necessità “di definire il ruolo delle organizzazioni sindacali nella cabina di regia”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine di un incontro a Palazzo Chigi tra Cgil, Cisl e Uil, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli e il ministro dell’Economia Daniele Franco. Il governo deciderà entro la fine di maggio e prima di allora, prosegue Landini, “ci sarà un altro incontro per discutere come si struttura il ruolo delle parti sociali, in particolare delle organizzazioni sindacali” nella governance.
“Il governo ha raccolto la nostra sollecitazione per un confronto stabile, meno informale, sui contenuti del Recovery Plan e sulla necessità di scendere nel dettaglio dei provvedimenti”, ha spiegato il leader della Cisl, Luigi Sbarra, sottolineando che c’è un’apertura “anche su un nostro coinvolgimento diretto nel sistema di governance, per un monitoraggio e accompagnamento partecipato e condiviso nella fase di attuazione”.
“Il Governo si è impegnato a confrontarsi sulla governance del Pnrr e sulle sei missioni del Piano”, ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. “Non abbiamo avuto invece risposte sul blocco dei licenziamenti, sui ristori e sulla sicurezza sul lavoro, temi che per noi vanno affrontati immediatamente”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!