La Fondazione Giulio Loreti Onlus e l’AUSL 2 dell’Umbria insieme per combattere Obesità e Diabete di tipo 2. Grazie, infatti, ad un protocollo di intesa, la Onlus e il Servizio Diabetologico del presidio ospedaliero di Spoleto collaboreranno al progetto di prevenzione e cura del diabete che da ormai due anni contraddistingue l’attività della Fondazione.
Si tratta di un programma che abbraccia tre aspetti fondamentali: quello nutrizionale, quello psicologico e l’ambito dell’attività fisica. Il tutto è coordinato da specialisti del settore, alcuni dei quali operano già all’interno del presidio ospedaliero di Spoleto. Dopo un primo incontro individuale, i pazienti affrontano il percorso di cura in gruppo. L’esperienza in gruppo, infatti, favorisce la discussione e aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza del problema. Molto importante è rendere i pazienti coscienti dei propri disagi alimentari e del proprio stile di vita ed aiutarli ad avvicinarsi ad una corretta e sana alimentazione, anche grazie all’aiuto di una psicologa. Necessario, infine, che i pazienti intraprendano una costante attività fisica. I gruppi di lavoro saranno accompagnati in un percorso di fitness metabolico, che si svolgerà all’interno della nuova palestra attrezzata della Fondazione Giulio Loreti Onlus, da un esperto in Scienze motorie specializzato in Attività motoria Preventiva e adattata.
Il protocollo d’intesa prevede la collaborazione dell’Ausl 2 dell’Umbria che individuerà e informerà i pazienti che, in base al loro quadro clinico, possono partecipare al progetto. I gruppi di terapia, grazie al contributo della Fondazione Giulio Loreti Onlus, sono gratuiti. Il protocollo d’intesa ha una durata di due anni e si pone l’ambizioso obiettivo di prevenire e curare una malattia dall’alto impatto sociale come il Diabete di tipo 2 e le sue conseguenze, che oggi più che mai rappresenta un’emergenza sanitaria grave in Italia.