Trasporto scolastico, sindacati: no al massimo ribasso per la gara

Trasporto scolastico, sindacati: no al massimo ribasso per la gara

Redazione

Trasporto scolastico, sindacati: no al massimo ribasso per la gara

Ven, 23/04/2021 - 12:06

Condividi su:


Il Comune di Terni ha messo a gara i servizi per il trasporto scolastico, che attualmente impegnano circa il 30% del personale della Cmt, intervengono i sindacati

No al massimo ribasso per la gara sul trasporto scolastico a Terni. A chiederlo sono i sindacati di categoria, che intervengono sul bando del Comune di Terni.

Il Comune ha infatti messo a gara i servizi per il trasporto scolastico, che attualmente impegnano circa il 30% del personale della Cmt, cooperativa di trasporto, che attualmente impiega circa 100 dipendenti.

“La decisione di mettere a gara questo servizio rappresenta un’incognita sul futuro di circa 30 lavoratori della Cmt – affermano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, e Ugl trasporti dell’Umbria – oltre a comportare il rischio concreto di un peggioramento del servizio, visto che la base d’asta per il bando (a chilometro anziché a corpo, come è attualmente), vede un ribasso di partenza di circa il 40%”.

I sindacati dei lavoratori dei trasporti evidenziano come già in altri comuni della Regione che hanno intrapreso un percorso analogo, i gestori stessi hanno incontrato difficoltà a svolgere il servizio, con danni evidenti per i lavoratori coinvolti e soprattutto per l’utenza, ovvero alunni e alunne delle nostre scuole. “Chiediamo dunque che il Comune faccia una valutazione più attenta, tenendo conto anche delle caratteristiche di una città come Terni, dove il chilometraggio è in proporzione ridotto rispetto a realtà più piccole – affermano ancora Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl – e pur non essendo contrari all’effettuazione delle gare, siamo invece assolutamente contrari alla logica del massimo ribasso che, come sempre, ricade su lavoratori e utenza”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!