Jacopo Brugalossi
E’ stata una certosina attività di indagine quella che ha permesso ai Vigili Urbani di Spoleto di individuare il responsabile del lancio di rifiuti in via Caduti di Nassiriya, la “bretella” del Colle San Tommaso. Un’abitudine che andava avanti ormai da mesi e che più volte era stata oggetto delle segnalazioni dei cittadini che, transitando lungo la via, si imbattevano nella scia di immondizia in mezzo alla carreggiata. Tra le tante, quella di un residente della zona che aveva letto mezza targa dell’auto dalla quale era appena volato un sacchetto. Un aiuto importante per le indagini, ma non risolutivo.
Trovato e multato – La svolta c’è stata ieri mattina quando, dopo l’ennesima segnalazione, i Vigili Urbani hanno recuperato il sacchetto ed analizzato il contenuto alla ricerca di qualche elemento che potesse far risalire al proprietario. Tra i vari rifiuti, rigorosamente non differenziati, sono saltati fuori alcuni scontrini e un foglietto con un numero di telefono. Immaginarsi lo stupore del “lanciatore di sacchetti” quando ha ricevuto la chiamata dalla Polizia Municpale che lo convocava al comando. Si tratta di un libero professionista sulla quarantina residente a Spoleto che, dopo una breve resistenza, ha ammesso le sue colpe, senza per altro essere in grado di fornire una giustificazione convincente al suo deplorevole comportamento. Per lui è scattata una sanzione amministrativa di 206 euro.
Discarica abusiva a Bazzano – Inizia a dare i frutti sperati la collaborazione tra cittadinanza e Polizia Municpale sulle tematiche dell’inquinamento ambientale e dall’abbandono selvaggio di rifiuti. A Bazzano inferiore, appena due giorni fa, gli agenti della Polizia Municpale e del Corpo Forestale, con un’operazione congiunta, hanno posto sotto sequestro una discarica abusiva che insisteva su un terreno privato. C’erano rocce, terre da scavo e materiali inerti, gettati presumibilmente sia dal proprietario dell’area, denunciato dalla Forestale, che da altri soggetti impegnati in attività connesse all’edilizia.
Invito a collaborare – “Quello che è accaduto in questi giorni – ha dichiarato il Vice Sindaco con delega all'ambiente Stefano Lisci – è la dimostrazione di come amministrazione comunale e cittadini possono collaborare insieme monitorando il territorio e segnalando quei comportamenti che vanno a danno della collettività. Ancora una volta invito tutti, quando si conoscono situazioni di degrado nel nostro territorio, a segnalarle al Comando della Polizia Municipale”.
Riproduzione riservata ©