Tempi e modalità di attuazione delle opere sono stati definiti, questa mattina, durante un sopralluogo del vicesindaco Nilo Arcudi (Cantiere comunale). Con lui, c’erano l’ingegner Enrico Antinoro (dirigente del Settore Sviluppo del Territorio e dell’Economia) Fabio Ricci (dirigente Unità operativa Manutenzioni) Carlo Calzoni (responsabile Cantiere). E’ in corso di rifacimento infatti parte della pavimentazione di Piazza del Bacio, a Fontivegge per il ripristino dei tratti danneggiati e deteriorati e sono previsti anche interventi alla fontana e la pulizia finale di tutta la piazza.
Restyling del quartiere. Per il vicesindaco Arcudi “E’ in atto una grande operazione di rigenerazione complessiva del quartiere. La riqualificazione della Piazza, la individuazione del concessionario per la realizzazione dell’edificio che ospiterà parte degli Uffici comunali di Via Scarlatti, le iniziative culturali e commerciali che si stanno progettando, assieme agli assessori Cernicchi, Pesaresi e Lomurno, il posizionamento di una sbarra per regolamentare l’accesso alla Piazza, sono tutti tasselli di una più ampia progettazione di riqualificazione e rigenerazione dell’area. Azioni che fanno parte delle politiche attivate dal Comune per il recupero funzionale di questa parte di città, con l’obiettivo di renderla pienamente fruibile e vivibile dalla comunità. E’ un’operazione complessa, articolata che si compone di più interventi, fra loro correlati. Iniziative che sono il segno tangibile dell’attenzione e della volontà di questa Amministrazione di cambiare radicalmente la situazione nel quartiere. Va in questa direzione, l’opera di sollecitare la proprietà alla riqualificazione funzionale ed estetica dell’edificio ex Upim”.
Nuovo edificio in piazza del Bacio. Intanto, a giorni verrà pubblicato il bando per la individuazione del concessionario che realizzerà il nuovo edificio destinato ad alcuni uffici comunali. E' l’edificio simbolo di Piazza Fontivegge, inizialmente previsto nella progettazione dell’architetto Aldo Rossi. A giorni, verrà pubblicato il bando per la individuazione del concessionario che realizzerà a proprie spese l’opera e che avrà l’onere della manutenzione e della gestione. L’edificio verrà concesso in uso al Comune, dietro canone annuo che sarà pari all’importo degli affitti che attualmente il Comune sostiene per l’utilizzo di immobili in Via Scarlatti.
I lavori. “Sono iniziati i primi dicembre i lavori di rifacimento di alcuni tratti di pavimentazione in Piazza del Bacio, mentre l’ultimazione delle opere di edilizia è prevista entro il mese di febbraio prossimo – spiega Arcudi- Si tratta del ripristino di tratti di pavimentazione rovinata con sostituzione di elementi in laterizio, forniti dalla stessa ditta di 30 anni fa. Sostituite anche alcune fasce di travertino rotte. E’ in corso la pulizia e il ripristino delle canalette di scolo. Verrà eseguito il ripristino di alcune parti del rivestimento della Fontana. Mentre per la pulizia complessiva della pavimentazione occorrerà attendere la prossima primavera. I lavori sono eseguiti dal Cantiere comunale e la spesa, finora, è stata di 10 mila euro, relativa al materiale”.