C'è tempo fino al 30 marzo per partecipare al premio bandito da Comune di Perugia, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) e Rotary Club Perugia
C’è tempo fino al 30 marzo per partecipare al Premio per l’opera artistica “Romeo Gallenga Stuart”, bandito da Comune di Perugia, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) e Rotary Club Perugia.
Il tema del concorso, che si inserisce nell’ambito delle iniziative “Dante in Umbria” e della mostra Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco, è “L’immaginario mitologico dantesco”.
Finalità
Il Premio è finalizzato alla promozione delle iniziative dantesche in Umbria e alla diffusione della conoscenza di Dante e del Mito presso le Scuole Superiori, i Conservatori, le Università e le Accademie di Belle Arti della Regione, gli studenti Erasmus attualmente in Umbria. L’obiettivo del Concorso è quello di decretare 8 opere vincitrici che verranno esposte in occasione della Mostra Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.
Chi può partecipare
La partecipazione al concorso è rivolta a tutti gli studenti che frequentino le Scuole medie superiori, le Università, i Conservatori, le Accademie di Belle Arti presenti nella Regione, nonché gli studenti Erasmus attualmente in Umbria.
I miti oggetto del Premio sono:
1) Grifone
2) Gorgone Medusa
3) Ruota della fortuna
4) Caronte
5) Eracle
6) Sfinge
7) Minotauro
8) Arpie
I concorrenti possono partecipare con una sola opera, indicando il mito prescelto ed ispirandosi al testo dantesco e alle opere conservate presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) o ad altre opere dell’antichità classica.
Scadenza e modalità di iscrizione
Coloro che intendono partecipare al premio dovranno inviare o consegnare a mano, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) entro il 30 marzo 2021 il proprio elaborato.
E’ prevista l’iscrizione al concorso, tramite comunicazione via e-mail all’indirizzo drm-umb.muperugia@beniculturali.it compilando il modulo allegato al regolamento.
L’iscrizione e la partecipazione al premio sono gratuite.
Le opere
Sono ammesse le seguenti tipologie di opere: dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche. Tutte le opere devono essere corredate di un’immagine digitale e di un testo descrittivo con TITOLO, DATA, DIMENSIONI, TECNICA e MATERIALI USATI. Tutte le opere devono essere di proprietà dell’artista che le propone.
Giuria e selezione
La giuria è composta da esponenti delle Istituzioni coinvolte nell’iniziativa “Dante in Umbria”: il Comune di Perugia, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia di Belle Arti, la Società Bibliografica Toscana, il Rotary Club International e il Rotary Club Perugia.
La selezione si baserà su diversi aspetti tra i quali:
- la qualità e l’originalità artistica delle opere.
- l’attinenza al tema
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
I premi
Gli 8 artisti vincitori riceveranno un buono libri dal valore di euro 150.
Avranno diritto all’esposizione dell’opera (con menzione di titolo, autore e tecnica) nella Mostra al MANU Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco.
La direzione artistica si riserva l’eventuale esposizione di opere non vincitrici.