Un intergruppo parlamentare per l’ecologia integrale - Tuttoggi.info

Un intergruppo parlamentare per l’ecologia integrale

ItalPress

Un intergruppo parlamentare per l’ecologia integrale

Gio, 10/12/2020 - 15:00

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – “Un intergruppo di parlamentari, aperto ad associazioni e giovani attivisti, si è costituito per dare seguito normativo alle proposte contenute nell’enciclica di Papa Francesco. Oggi partiamo con la prima iniziativa che chiede di inserire il diritto dell’ambiente e le norme per l’economia e l’ecologia nella Costituzione italiana”. Lo annuncia Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, già Ministro dell’Ambiente, a seguito della conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Madama, alla Sala “Caduti di Nassirya” presso il Senato della Repubblica.
“Dopo cinque anni di convegni, occorre agire per norme concrete che diano risposte alle esigenze di ecologia integrale e per un controllo efficace sull’utilizzo veramente green delle risorse dei fondi che provengono da Next Generation EU. In particolare, sostenendo la transizione energetica e la lotta contro il cambiamento climatico”, ha aggiunto.
Insieme ad Alfonso Pecoraro Scanio, sono intervenuti: Loredana De Petris (Presidente Gruppo Misto, Senato della Repubblica), Paola Binetti (Vicepresidente Commissione Str. tutela e promozione diritti umani, Senato della Repubblica), Gianfranco Rotondi (Membro XI Commissione, Camera dei Deputati), Alessandro Amitrano (Segretario Ufficio Presidente e Membro XI Commissione, Camera dei Deputati), Alessandra Maiorino (Relatrice del DDL Costituzionale in materia di tutela ambientale e sostenibilità, Senato della Repubblica), Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Alfonso Cauteruccio (Presidente Greenaccord), Angelo Consoli (Presidente Cetri-Tires, Direttore Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin), Jacopo Mele (Co-Founder di Fondazione Homo Ex-Machina / Opera2030), Lucia Viola (Sturtupper / Opera2030), Francesco Paolo Russo (Direttore Generale ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori / Opera2030)
All’iniziativa è stato presente Monsignor Fabio Fabene (Vescovo di Acquapendente e Sotto-Segretario Sinodo dei Vescovi).
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!