Sarà prorogato il termine – inizialmente previsto per domani (2 dicembre 2020) – delle domande di rimborso sulla Tari del 2019 per i tifernati con Isee sotto una certa quota, che fino ad oggi era di 10 mila euro ma che, in vista della proroga, sarà ritoccato al rialzo fino a 16 mila euro, così da consentire un’estensione notevole della platea degli aventi diritto.
“Ci sono ancora risorse e ne metteremo altre per 12mila euro, arrivando a 42mila euro, per sostenere il reddito delle famiglie – annuncia l’assessore alle Politiche sociali Luciana Bassini, aggiungendo che “sempre domani, come zona sociale, pubblicheremo due bandi, finanziati con fondi europei dalla Regione Umbria: si chiamano Noi Insieme e Family Tech e intervengono economicamente a favore di persone che al momento della presentazione della domanda non hanno reddito“.
‘Noi insieme’ prevede che il contributo sarà dato come voucher per beni alimentari o di prima necessità per 2400 euro più 300 euro per costi di utenze. Ci sarà un elenco di esercizi su scala di zona disponibili a prendere voucher. A questo si aggiunge un percorso per uscire dal bisogno.
C’è poi il ‘Family Tech’, per ridurre il divario digitale nelle famiglie dove ci sono minori: un voucher da 600 euro, incompatibile con la misura governativa e anche in questo caso ci sarà un elenco. Bandi e domande online sono sul sito del Comune di Città di Castello.