La presentazione sabato scorso, 3 ottobre, a Civita di Bagnoregio. promozione e valorizzazione dei piccoli borghi a cura dal movimento CulturaIdentità’.
Anche la Città di Norcia ha preso parte sabato 3 ottobre nell’ iniziativa di lancio della rete delle Città Identitarie, per la promozione e valorizzazione dei piccoli borghi e delle Aree Interne, promosso dal movimento culturale ‘CulturaIdentità’.
“Siamo qui per fare rete insieme ad altri borghi, alle aree interne ed anche ad altre città, per rilanciare e testimoniare la cultura della nostra comunità e lo spirito di resilienza che stiamo dimostrando e l’impegno profuso ogni giorno nella ricostruzione” ha detto il Sindaco Nicola Alemanno.
“Le nostre realtà devono diventare MediaEvo – contjnia – affinché i nostri giovani possano avere l’opzione di scegliere di rimanere ad abitarci e valutare così l’offerta delle città e quella che possono dare i nostri borghi, in particolare Norcia oggi e una volta che sarà ricostruita” ha concluso il primo cittadino.
Insieme ad Alemanno, erano presenti il Presidente del Consiglio Xomun, Pietro Luigi Altavilla e l’Assessore alla Cultura e Turismo, Giuseppina Perla.
L’evento si è svolto nella suggestiva cornice di Civita di Bagnoregio (VT) dove hanno sfilato i gonfaloni e i primi cittadini delle città che hanno aderito all’iniziativa come La Spezia, Frosinone, Fiuggi (FR).
Presente, tra gli altri, il fondatore del movimento Cultura Identità Edoardo Sylos Labini e l’On. Vittorio Sgarbi, Sindaco di Sutri. In prima mattina, cordiale incontro tra il Sindaco Alemanno e il primo cittadino di Bagnoregio, Luca Profili.