Una delegazione del Club costituita dal Presidente Massimo Asciutti e dal LTG della Divisione 9 Umbro-Sabina, ha consegnato al Prefetto targa, guidoncino
Una delegazione del Kiwanis Club Terni costituita dal Presidente Massimo Asciutti e dal LTG della Divisione 9 Umbro-Sabina ha consegnato a sua Eccellenza il Prefetto di Terni Dott. Emilio Dario Sensi la targa di Socio Onorario il guidoncino del Club e la pins.
Il Presidente del Club nel mostrarsi soddisfatto per la pronta ripartenza delle attività dei soci dopo il difficile periodo di lockdawn, ha illustrato i Service a favore dei bambini e adolescenti di questo anno sociale che a seguito delle norme anti-contagio da covid19 verranno rimodulati e portati a termine grazie soprattutto alle tecnologie informatiche, sempre nel rispetto della regola d’Oro “fai agli altri tutto il bene che vorresti fosse fatto a te” (Mt 7,12).
Grande rilevanza per il territorio avrà il Service Divisionale The Maine of Tomorrow, poiché andrà a beneficio di tutti coloro che hanno subito un disagio da lockdown, al quale la pandemia ha purtroppo costretto tutte le fasce di età.
I Kiwaniani rivolgono in particolare l’ attenzione agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, allontanati dal gruppo classe dell’affetto e dal gioco con i loro compagni.
Alle loro famiglie e agli insegnati. Già dal mese di novembre si avvierà la formazione di Psicologi Psicoterapeuti EMDR-metodo evidence-based per i disturbi post traumatici, ha specificato il LTG Luciano Binnella, così da avere nella Divisione professionalità altamente qualificate.
Il termine Kiwanis deriva dall’espressione degli Indiani d’America “Nun-Kee-Wan-Nis” che significa “conoscersi meglio e lavorare insieme”. “We Build” cioè “Noi costruiamo”, è il motto adottato dal Kiwanis, al quale si è di recente aggiunto quello di “Serving the children of the world”.
FINALITA’
Le finalità del Kiwanis, elaborate nel 1924, costituiscono la base di tutta l’organizzazione
• Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali;
• Incoraggiare, in tutte le relazioni umane, l’applicazione quotidiana della Regola d’Oro: “fai agli altri ciò che desidereresti gli altri facessero a te”;
• Promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali;
• Sviluppare attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico;
• Provvedere, attraverso i Club Kiwanis, a formare amicizie stabili, a rendere un servizio altruistico ed a costruire una comunità migliore.
• Collaborare nel creare e mantenere quel sano concetto civile ed alto ideale che rendono possibile incrementare i principi di rettitudine, di giustizia, di patriottismo e di buona volontà.