Sono trascorsi circa due mesi dall’arrivo del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” in Libano – UNIFIL, nell’ambito dell’operazione “Leonte XV, dove l’Esercito Italiano partecipa numeroso. Tra le fila del Reggimento operano anche i militari del 2° Battaglione “Cengio” con sede a Spoleto.
Durante la fase di addestramento in territorio nazionale, i cittadini, i commercianti spoletini e le associazioni locali si sono mostrati come sempre vicini alle attività del reparto, e dotati di grande sensibilità che li ha spinti a donare spontaneamente articoli di vario genere come ad esempio vestiti, cancelleria, giocattoli, farmaci e materiale sanitario che il Reggimento ha portato in Libano al fine di distribuirli alla popolazione locale, in modo coordinato con le attività di cooperazione civile militare quotidianamente svolte dai militari dell’Esercito.
Per lo spirito di solidarietà e l’iniziativa promossa è importante evidenziare come il contributo di istituzioni ed enti privati, unite alla professionalità dei militari dell’Esercito che operano nel teatro operativo libanese intervengano positivamente all’assolvimento di uno dei compiti principali indicati dalla risoluzione delle nazioni unite: fornire assistenza alla popolazione libanese.
Il Comando del 2° Battaglione Cengio, ringrazia con questa nota, tutti coloro che hanno fornito gli strumenti per poter portare un po' di sollievo in questa terra devastata.