Coronavirus a Todi, i 4 positivi tornati dalla vacanza: attivato il Coc

Coronavirus a Todi, i 4 positivi tornati dalla vacanza: attivato il Coc

Redazione

Coronavirus a Todi, i 4 positivi tornati dalla vacanza: attivato il Coc

Il sindaco: nessun allarme, ma chi torna da Paesi a rischio contatti Asl o Coc
Dom, 23/08/2020 - 08:50

Condividi su:


Coronavirus, dopo i 4 casi positivi a Todi il sindaco Ruggiano attiva il Coc (Centro operativo della protezione civile). “Non c’è alcun pericolo o allarme, che possa indurci a modificare le nostre abitudini di vita, nei limiti di quanto stabilito dal Governo e dalla Regione – il messaggio del sindaco – . Appare, tuttavia, necessario continuare ad estendere l’invito alla prudenza ed a mantenere comportamenti adeguati, in tema di distanziamento, presidi di protezione individuale (mascherina su tutte) e sanificazione“.

Le quattro persone asintomatiche tornate dall’estero

I quattro tuderti infettati dal Covid sono asintomatici. La loro positività al virus è stata rilevata attraverso l’attività di screening che viene quotidianamente effettuata sulle persone a rischio, in particolare su coloro che rientrano da zone considerate a rischio. Le quattro persone rientravano da una vacanza all’estero.

La quarantena

A tutti è stata notificata l’ordinanza del sindaco di isolamento contumaciale sino ad avvenuta guarigione. La Asl ha provveduto ad effettuare l’indagine epidemiologica su familiari e contatti per arginare la possibilità di diffusione del virus.

“Situazione sotto controllo”

La situazione è perfettamente sotto controllo – assicura Ruggiano – grazie al lavoro della Giunta municipale, del Coc Centro Operativo della Protezione Civile e di tutti gli operatori che, quotidianamente, da mesi e mesi, si adoperano per affrontare questa emergenza nel nostro Comune. Se da un lato possiamo dirci orgogliosi e soddisfatti di come operi il servizio di prevenzione nel nostro Comune, dall’altro siamo consapevoli che, con il rientro dalle ferie estive, potremmo andare incontro a qualche altro episodio“.

Cosa fare al rientro da zone a rischio

Il sindaco ricorda la corretta procedura per chi rientra da zone considerate a rischio. Occorre contattare la Asl (dalle ore 8.00 alle ore 20.00 tel. 800636363 – dopo le ore 20.00 tel. 1500.) o il Coc di Todi (Tel 379 1907994 – MAIL ufficio.coc@comune.todi.pg.it).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!