Dl Agosto, le città umbre escluse dai contributi a fondo perduto

Dl Agosto, le città umbre escluse dai contributi a fondo perduto

Redazione

Dl Agosto, le città umbre escluse dai contributi a fondo perduto

Modena (FI): con questi parametri niente aiuti ai commercianti dei centri storici per la crisi Covid
Ven, 14/08/2020 - 12:51

Condividi su:


Dl Agosto, Umbria esclusa dai contributi a fondo perduto per i commercianti dei centri storici. A denunciare il “perverso” art. 59 del dl è la senatrice umbra Fiammetta Modena. Che rivela come i criteri per accedere ai contributi siano così ” pre-costituiti” da escludere quattro regioni: Molise, Calabria, Friuli e appunto l’Umbria.

Perché – chiede l’esponente di Forza Italia – è stato scelto un metro di
paragone diverso per il calcolo della presenza degli stranieri nelle città metropolitane rispetto ai capoluoghi? Perché per le prime è sufficiente un numero pari o superiore di stranieri rispetto ai residenti e per le seconde invece tre volte tanto? Con questi parametri città importanti come Perugia e Terni sono tagliate fuori
“.

I numeri

I numeri aiutano a capire. In Umbria vivono 878 540 persone. Il 2019 ha visto un totale di 2.228.202 di presenze straniere, a Perugia 356.602 e a Terni 45.011, (numero abitanti 166.969 e 110.530).

Si può pensare – prosegue Modena – che i centri storici non siano stati colpiti? Per tacere poi di tutti gli altri Comuni, da Assisi a Orvieto“.

Insomma, i Comuni più piccoli risultano abbandonati. “Si ha la sensazione di un metodo scelto a priori – afferma la senatrice – magari per far rientrare alcune città e non basato su un reale monitoraggio dei bisogni delle attività dei centri storici dedite alla vendita di beni e servizi al pubblico“.

La Lega e il caso Assisi

L’esclusione di Assisi dall’elenco delle città d’arte ad alta vocazione turistica è inspiegabile quanto inaccettabile”. Così in una nota i senatori Luca Briziarelli, Gian Marco Centinaio, responsabile nazionale dipartimento Turismo, e Lucia Borgonzoni responsabile nazionale dipartimento Cultura. “Le città indicate del decreto legge riceveranno 500milioni di euro a fondo perduto per sostenere le attività commerciali presenti nei centri storici. Il criterio individuato per la scelta è quello del rapporto tra numero di presenze di turisti stranieri e residenti che, per le città che non sono metropolitane, deve essere del triplo. In maniera del tutto arbitraria il Ministero ha però deciso di escludere i Comuni che non sono capoluogo di Provincia a prescindere dalle presenze. Ciò ha determinato l’esclusione di un Comune come quello di Assisi che, a fronte di 28mila residenti, conta 1 milione e 200mila presenze turistiche delle quali 600mila sono straniere con un rapporto di ben 20 volte rispetto ai residenti. Il caso di Assisi è emblematico, ma stessa sorte è toccata anche ad altre realtà italiane, per questo come Lega – spiegano i senatori del Carroccio – chiederemo che i contributi siano assegnati a tutti i Comuni d’arte ad alta vocazione turistica che rispettino il rapporto fra presenze straniere e residenti”.

Da qui l’auspicio che in Parlamento la norma venga cambiata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!