Fondazione Carit, tornano a splendere gli affreschi a palazzo Cesi - Tuttoggi.info

Fondazione Carit, tornano a splendere gli affreschi a palazzo Cesi

Redazione

Fondazione Carit, tornano a splendere gli affreschi a palazzo Cesi

Restaurati i magnifici affreschi del XVI secolo della sala delle “Fatiche di Ercole” di palazzo Cesi ad Acquasparta
Mer, 12/08/2020 - 13:36

Condividi su:


Tornano a risplendere, grazie al finanziamento della Fondazione Carit, i magnifici affreschi del XVI secolo della sala delle “Fatiche di Ercole” di palazzo Cesi ad Acquasparta. L’intervento di restauro è iniziato a luglio 2018 e si è concluso di recente, dopo un periodo di sospensione resosi necessario per la concomitanza dei lavori di adeguamento degli impianti del palazzo.

Gli affreschi

Gli affreschi sono attribuiti a Giovan Battista Lombardelli (1532-1587), detto della “Marca”, e raffigurano al centro il Parnaso e sulle vele quattro episodi tratti dalla narrazione delle fatiche di Ercole: il Centauro Nesso, l’Idra di Lerna, il Toro di Creta e il Leone di Nemea. Il tutto è incorniciato da una ricchissima griglia decorativa caratterizzata da una grande varietà di elementi fantastici, allegorici e simbolici, parte riferiti al mito di Ercole, parte alla genealogia della famiglia Cesi, incardinati entro una complessa struttura architettonica di timpani, cornici, ovali e pannellature di finti marmi.

Il restauro

Il restauro, eseguito dalla ditta Arianova 999 di Simone Deturres di Narni, è stato realizzato sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

“La Fondazione Caritdichiara il Presidente prof. Luigi Carlinisi augura di poter proseguire con il cantiere di restauro a palazzo Cesi, tra i più prestigiosi esempi di arte tardorinascimentale del centro Italia, con un intervento generale sulle decorazioni delle altre sale. Il restauro del palazzo fa parte di un progetto più ampio, che ha visto la Fondazione già impegnata nella realizzazione di un video storico documentario e nel finanziamento dell’allestimento del percorso museale. Terminato il periodo di emergenza covid-19 – conclude Carlini – il video sul palazzo e sull’Accademia dei Lincei sarà presentato alle scuole del territorio, mentre in versione ridotta è già presente sul sito della Fondazione (www.fondazionecarit.it)”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!