Smog, l’inquinamento ci fa perdere due anni di vita - Tuttoggi.info

Smog, l’inquinamento ci fa perdere due anni di vita

ItalPress

Smog, l’inquinamento ci fa perdere due anni di vita

Mer, 05/08/2020 - 15:02

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – E’ sempre l’inquinamento atmosferico a incidere maggiormente sulla salute e la qualità della nostra vita: secondo gli esperti dell’Università di Chicago, che ogni anno aggiornano l’Air Quality Life Index e traducono i dati negli effetti sulla salute, lo smog è in grado di togliere due anni di aspettativa di vitaa ogni abitante della Terra. Secondo il rapporto – come riporta e-gazzette.it -, se in tutti i paesi i livelli scendessero sotto la soglia indicata dall’Oms, si guadagnerebbero in media 1,9 anni pro-capite.
L’aria più inquinata si respira però in quattro paesi, India, Bangladesh, Pakistan e Nepal, dove gli anni persi sono addirittura cinque, mentre in Europa e in Usa la situazione è nettamente migliore: ad esempio, l’Italia guadagnerebbe – secondo gli esperti – 0,4 anni. La Cina è indicata invece come il paese con miglior performance di miglioramento nell’ultimo periodo.
La perdita per il mondo di 1,9 anni, sottolinea il documento, è superiore a quella dovuta al fumo (1,8), all’uso di alcol e droghe (11 mesi) e dell’Hiv (4 mesi). “Anche se la minaccia del coronavirus è grave e merita ogni attenzione – afferma Michael Greenstone, creatore dell’indice -, affrontare con lo stesso vigore l’inquinamento atmosferico permettere a miliardi di persone nel mondo di vivere più a lungo e in salute”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!