A Trevi arriva un 'defibrillatore pubblico' a servizio dell'intera cittadinanza / Sarà collocato in piazza - Tuttoggi.info

A Trevi arriva un 'defibrillatore pubblico' a servizio dell'intera cittadinanza / Sarà collocato in piazza

Redazione

A Trevi arriva un 'defibrillatore pubblico' a servizio dell'intera cittadinanza / Sarà collocato in piazza

Mar, 10/12/2013 - 14:26

Condividi su:


L’associazione 'Cardiopatici Foligno' organizza a Trevi il decimo convegno 'Incontro del Cuore' in programma per sabato 14 dicembre alle 15.30 nella chiesa di San Francesco. Saranno presenti il sindaco Bernardino Sperandio, Federico Patriarchi direttore della cardiologia dell’ospedale di Foligno; Emilia Biscottini cardiologo del San Giovanni Battista e Gianluca Savarese altro cardiologo dell’ospedale di Foligno. Parteciperanno anche Paolo Paolucci, cardiologo volontario dell'associazione 'Cardiopatici Foligno' e la volontaria cardiologa Rita Liberati, con Lucio Nagni, coordinatore infermieristico della cardiologia folignate. In condivisione con 'Conacuore' ente coordinatore di oltre 150 associazioni nazionali, il tema sarà 'L’ Arresto Cardiaco Improvviso' che in Italia miete circa 60mila vittime l’anno. Studi medici effettuati a Piacenza e Brescia – si legge nella nota – hanno dimostrato che la tempestività di intervento con la rianimazione cardiopolmonare e l’uso immediato del defibrillatore, può salvare la vita a molte delle persone colpite da morte cardiaca improvvisa. A riguardo l’associazione 'Cardiopatici di Foligno' ha deciso di varare il progetto: 'Viva…la Vita, Città Cardio-Protette' che consiste nell’istituire corsi di formazione da somministrare a personale non sanitario, per poter effettuare correttamente sia la rianimazione cardiopolmonare di base che ad usare il defibrillatore. La scelta di Trevi – viene fatto notare – non è casuale. Nella piazza del paese, il 27 settembre scorso, Joury Coraggi un ragazzo di soli 19 anni perse la vita per arresto cardiaco improvviso. La sensibilità della famiglia Coraggi, unita a quella di tutti i cittadini, ha permesso di raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore e una teca, che verrà installata nella piazza del paese, a disposizione di tutta la cittadinanza, qualora si ripresenti un altro infausto evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!