Procede a rilento, al lago Trasimeno, la disinfestazione dai chironomidi. La colpa è dell’emergenza Covid-19, che ha rallentato l’attività, ma anche delle lungaggini nel trasferimento dei fondi necessario.
“L’Unione dei Comuni del Trasimeno, con delibera di Giunta del 15/04/2020, ha approvato l’attuazione del progetto “Il controllo dei chironomidi al Lago Trasimeno”“. A ricordarlo è il sindaco di Castiglione del lago, Matteo Burico.
Trattamenti contro i chironomidi poco efficaci
“Nonostante ad oggi siano già stati effettuati sei trattamenti con prodotti larvicidi – l’ultimo trattamento è al momento in atto, in un periodo che coincide con la cosiddetta “sciamatura di luglio” – il blocco dovuto al Covid-19 – spiega – ha diminuito l’efficacia dei trattamenti e generato gli evidenti problemi riscontrati da tutti noi”.
Burico: “Servono più fondi”
L’Unione, ente delegato, nonostante l’iter di cofinanziamento da parte della Regione Umbria non sia concluso, sta procedendo per recuperare il tempo perduto. Tuttavia, evidenzia Burico, che è anche assessore al turismo dell’Unione dei Comuni, “abbiamo bisogno di più fondi e di velocità nei trasferimenti al fine di evitare problemi a una stagione turistica già duramente compromessa. Chiediamo a tutti uno sforzo – conclude – perché i sei trattamenti effettuati e quelli ancora previsti dal piano stanziato non saranno sufficienti”.