In Friuli Venezia Giulia agevolazioni per i centri estivi - Tuttoggi.info

In Friuli Venezia Giulia agevolazioni per i centri estivi

ItalPress

In Friuli Venezia Giulia agevolazioni per i centri estivi

Ven, 26/06/2020 - 21:02

Condividi su:


TRIESTE (ITALPRESS) – Arrivano le agevolazioni in Friuli Venezia Giulia per i nuclei familiari possessori della Carta Famiglia per le spese sostenute per i centri estivi per la fascia di età 3-14 anni. Le agevolazioni riguardano anche i servizi di baby sitting, regolati da contratti di lavoro domestico o mediante prestazioni di lavoro occasionali, utilizzando il Libretto Famiglia, per la fascia di età 3-12 anni. Lo ha deciso la giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Alessia Rosolen. I contributi, per il periodo maggio-agosto, verranno erogati in base al numero di figli per nucleo familiare e all’entità della spesa effettivamente sostenuta: a seconda delle 3 fasce di spesa (da 0 a 600 euro; da 600 euro a 1.000; oltre 1.000) sono previsti importi massimi per famiglie con un figlio in 150, 200, 250 euro; per quelle con 2 figli in 255, 340, 425 euro; per quelle con tre in 345, 460, 575 euro. La misura dei contributi erogabili agli aventi diritto sarà definita con successivo provvedimento, tenuto conto delle domande pervenute e delle risorse disponibili. A tale beneficio possono accedere i genitori in possesso di Carta Famiglia il cui Isee è inferiore ai 30.000 euro e almeno uno dei due sia residente da almeno 24 mesi in regione e con almeno un figlio a carico nella fascia d’età dai 3 ai 14 anni. Per accedervi la famiglia presenterà domanda on line dal 31 luglio al 15 settembre 2020, allegando i giustificativi delle spese complessive sostenute da maggio ad agosto 2020. “Tre milioni di euro a sostegno della famiglia: si tratta della prima volta – osserva Rosolen – che la Giunta eroga questo tipo di contributo che, va ricordato, è cumulabile con altri benefici nazionali. Dopo una lunga interruzione delle attività educative e scolastiche in presenza i Centri estivi rappresentano un’importante occasione per offrire a bambini e ragazzi un’opportunità di socialità e per sostenere la famiglia nella conciliazione dei tempi di lavoro e di cura dei figli”. (ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!