Post Covid, Paciano punta sulla pesca sportiva per attrarre turisti e visitatori. Sabato 13 giugno, dalle 15 alle 19, open day presso il nuovo laghetto alle porte del paese.
Risistemato ed adattato, anche con il supporto dell’Amministrazione comunale, a pesca sportiva e centro estivo per bambini e ragazzi, il laghetto si trova in aperta campagna, lungo la strada provinciale che conduce al borgo di Paciano.
Un’augurazione che arriva nella Fase 3 dell’emergenza Coronavirus, dopo le incerte interpretazioni iniziali sulla pesca nei laghetti.
Il laghetto di Paciano
E’ gestito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Fishing Accademy”. In esso sono state immesse carpe (Erbivora e Koy), persico trota (Boccaloni) e tinche. Naturalmente nel rispetto dell’etica della PescaSportiva il pesce viene catturato e rilasciato subito dopo, a differenza della Pesca di Professione che prevede la “caccia del pesce”.
In più nell’area è stata predisposta, regimentata e messa in sicurezza una zona di pesca riservata ai bambini.
Il Comune: la pesca elemento di attrattività
“L’attività di pesca – come fa notare l’Amministrazione comunale – sarà uno degli elementi importanti di attrattività del nostro piccolo, ma stupendo borgo lacustre, già individuato come uno dei Borghi più Belli d’Italia”.
Nel pomeriggio di sabato prossimo dunque verrà presentata questa nuova attività attraverso un Open Day in cui saranno illustrate le caratteristiche della struttura e le attività che vi si potranno fare. Per l’Amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Riccardo Bardelli e il vicesindaco Luca Dini.
Centri estivi
E da lunedì 15 giugno partiranno poi i centri estivi per bambini e ragazzi, con un tema e una serie di attività diverse ogni settimana.