Minorenni distruggono l’auto dei vigili, individuati. Si tratta di ragazzini, tra i 16 e i 17 anni, che nella notte tra venerdì e sabato sera, a Magione, sono saltati sul tetto della Fiat Panda della polizia municipale, parcheggiata davanti alla sede del corpo, nel palazzo dell’ex Comunità montana. I danni sono risultati talmente ingenti da rendere inutilizzabile il mezzo. La lamiera del tetto, sotto la pressione dei salti, si è infatti completamente deformato.
L’auto distrutta venerdì notte
I fatti risalgono alle notte tra venerdì e sabato scorso. Intorno alle undici di sera alcuni ragazzi minorenni, tra i 16 e i 17 anni, hanno preso di mira il mezzo, una Fiat Panda, che si trovava parcheggiata davanti alla sede della polizia locale, posto all’incrocio di più strade dove c’è sempre un consistente passaggio di mezzi.
I ragazzi, dalla ricostruzione resa possibile grazie alle indagini fatte dagli stessi agenti della polizia locale, hanno anche sfondato il tettino del mezzo saltandoci sopra ripetutamente.
I minorenni convocati insieme ai genitori
Una volta individuati i responsabili sono stati convocati insieme ai genitori e denunciati per danneggiamento alla Procura della Repubblica.
Le reazioni della politica
“Si tratta di un fatto gravissimo – commenta il vicesindaco con delega alla sicurezza Massimo Lagetti –. È stata danneggiata un’auto di servizio della Polizia locale in sosta nel cortile del comando debitamente recitato. Agli agenti della nostra polizia locale, già distintesi al riguardo in tante altre situazioni, i complimenti di tutta l’amministrazione comunale per la rapidità con cui sono riusciti ad individuare i responsabili a tutti loro i miei complimenti personali”.
Il consigliere di opposizione Francesco Rubeca invoca una punizione esemplare. E sul profilo Facebook scrive anche: “Spero solo che i genitori li abbiano presi a schiaffi e calci“.
Anche il sindaco Giacomo Chiodini ha commentato l’accaduto sui social: “Un brutto episodio di vandalismo è avvenuto nei giorni scorsi a Magione. Oltre 5mila euro di danni ad un’auto della polizia locale parcheggiata nei pressi della sede distaccata del Comune. A rovinare la macchina – saltando sopra il tettuccio – alcuni minorenni rapidamente individuati dagli agenti della municipale e denunciati. C’è da chiedersi cosa spinga i nostri giovani a compiere gesti così incivili contro il patrimonio pubblico…“.