Sono stati momenti di terrore quelli vissuti nella notte tra lunedì e martedì da 3 persone che erano a bordo di un’auto sorprese dallo straripamento di un torrente e da un fiume d’acqua che scendeva impetuoso dal monte.
I tre sono stati salvati dai vigili del fuoco di Terni e di Amelia con tecniche speleoalpinofluviali.
L’intervento è stato particolarmente difficile e pericoloso a causa della forte corrente, ma alla fine i tre sono stati salvati dal torrente in piena.
Quaranta gli interventi dei vigili del fuoco di Terni
Il salvataggio è avvenuto nella zona di Sambucetole di Amelia. Proprio la provincia di Terni nella serata di lunedì è stata devastata dal maltempo.
Per le intense precipitazioni atmosferiche sono stati quaranta gli interventi di soccorso svolti dalle squadre dei Vigili del fuoco di Terni.
Esondazione di un torrente anche ad Avigliano
Anche ad Avigliano Umbro un torrente è fuoriuscito dal letto, esondando e provocando gravi danni nel territorio. In particolare nella frazione di Sismano si è verificata una importante frana con il crollo di un muro vetusto. Diversi anche i tratti di strada invasi da altre frane e fango.
A documentare fotograficamente i danni è stato il consigliere comunale aviglianese Daniele Marcelli. “Quella di oggi – ha detto – è stata una giornata che ha messo a dura prova la nostra comunità e il nostro territorio. Sono vicino a quanti hanno avuto danni alla propria attività, alla propria abitazione, alla propria auto, hanno perso capi di bestiame, avuto danni alle coltivazioni, non sono potuti rientrare normalmente a casa a causa delle frane o per paura. Dispiace vedere le mura del morrotto, uno dei simboli del nostro paese, distrutte. Piano piano, rimetteremo tutto a posto. Voglio ringraziare tutte le forze dell’ordine, i volontari e gli amministratori intervenuti per fare fronte a questa emergenza”.
Provincia di Terni in campo per la viabilità
A fare il punto sul fronte viabilità, martedì mattina, è la Provincia di Terni. Che spiega come i problemi riguardino soprattutto la zona tra Amelia e Castel dell’Aquila.
Il servizio viabilità della Provincia dalla notte appena trascorsa è sul posto con le squadre di pronto intervento per fronteggiare soprattutto l’allagamento di alcune strade a causa della piena del torrente Rio Grande.
Per evitare problemi legati alla sicurezza e operare alla bonifica è stata chiusa temporaneamente la SP 38 Sambucetole – Castel dell’Aquila sulla cui carreggiata si sono riversati fanghi e acqua. Dopo il deflusso e la rimozione del materiale la strada è stata riaperta.
Sommerso il ponte sul Rio Grande
Sulla SP 91 Amelia – Sambucetole la chiusura è stata determinata dalla piena del Rio Grande che ha sommerso per circa 1 metro il ponte. Le squadre della Provincia stanno ancora lavorando per ripristinare la percorribilità e pulire da tronchi, fanghiglia e altro materiale portato dalle acque.
La situazione nell’Orvietano
Altre situazioni problematiche si sono registrate nella zona di Montecchio e di San Venanzo soprattutto per il forte temporale che vi si è abbattuto. Interventi infine anche a Fabro pur se di minore entità.
Il controllo e l’eventuale intervento proseguiranno per l’intera giornata su tutta la rete stradale di competenza.