Coronavirus, la Festa di Santa Rita da Cascia sarà trasmessa da un drone - Tuttoggi.info

Coronavirus, la Festa di Santa Rita da Cascia sarà trasmessa da un drone

Redazione

Coronavirus, la Festa di Santa Rita da Cascia sarà trasmessa da un drone

Il 22 maggio una luce illuminerà lo scoglio di Roccaporena e un drone volerà fino a Cascia, così i fedeli potranno partecipare ai momenti solenni dalle loro case
Mer, 20/05/2020 - 15:33

Condividi su:


Il 22 maggio Cascia rivivrà la festa dedicata alla sua Santa Rita in maniera più raccolta.

“Per onorare la nostra grande Santa – ha commentatoil sindaco di Cascia, Mario De Carolis – dopo le celebrazioni del Transito, alle ore 21 una luce si accenderà da Roccaporena ed illuminerà lo scoglio. Un drone riprenderà il momento e volerà sopra Cascia, appositamente illuminata da numerose fiaccole che onoreranno la grandezza di Rita, come accadde secoli fa, fino ad arrivare alla Basilica, dove verrà accesa la lampada dell’urna in attesa di essere portata, quando sarà possibile, in Siria come segno di pace e fratellanza”.

Quest’anno, infatti, il gemellaggio è con la città siriana di Maaloula, unico posto al mondo in cui si parla ancora l’aramaico, la lingua che Gesù stesso usava nella vita quotidiana. Lì santa Rita è venerata dai cristiani, maroniti e melkiti (Chiese autoctone del Medio Oriente).

“Invitiamo i cittadini – ha proseguito il primo cittadino – ad assistere a questa immagine dalle finestre delle proprie abitazioni per evitare assembramenti che possono essere pericolosi per motivi di salute”.

Il momento è organizzato da amministrazione comunale, le comunità agostiniane in collaborazione con la pro loco e il Comitato Cascia per Santa Rita.

“Purtroppo i tanti devoti in Italia e nel mondo saranno impossibilitati a venire a causa delle rigide regole in atto per contrastare la diffusione del Coronavirus.

Tanta la gente che da ogni parte del mondo avrebbe desiderato pregare davanti l’urna della Santa e donarle una rosa”.

Il Programma

La giornata della festa di Santa Rita, il 22 maggio sarà trasmessa in diretta da TV 2000. Si inizia alle ore 10,30 con la messa solenne presieduta da Sua eccellenza Mons. Boccardo.

Alle ore 11,30 avverrà la benedizione delle rose che saranno donate al Presidente della Repubblica, ai presidenti delle Regioni e Conferenze Episcopali Regionali, al sindaco di Cascia e saranno benedette anche le rose di chi è in casa.

Alle ore 12,00 ‘Supplica a Santa Rita’; alle ore 17,00 ‘Santa Messa per i benefattori’; alle ore 19,00 ‘Santa Messa per i devoti’ (diretta TV 2000); alle ore 21,00 ‘Santo Rosario per l’Italia’ con il Vescovo ,le Monache e i frati Agostiniani e si chiederà l’intercessione della Santa dei Casi impossibili per la liberazione dal coronavirus.

Per poter partecipare alle celebrazioni è necessario prenotarsi poiché i posti disponibili sono 85.

(modificato alle 16,11)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!