La riattivazione del servizio avverrà nel rispetto delle misure di contenimento diffusione del Covid-19, ecco quali | Gli orari
Da lunedì 11 maggio riaprirà il centro di raccolta rifiuti presso gli impianti di Esa, a Gualdo Tadino. Gli utenti potranno riprendere i regolari conferimenti nei seguenti orari: lunedì e sabato dalle 8 alle 12 e martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.
La riattivazione del servizio avverrà nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e protezione individuale già in vigore per il contenimento della diffusione del Covid-19. A questo proposito prima della riapertura l’intera area e le relative postazioni verranno sanificate secondo la normativa vigente.
Le modalità di conferimento sono sottoposte a rigidi criteri di gestione da parte di Esa, a tutela della salute di utenti e lavoratori ed in particolare:
• l’accesso è consentito uno alla volta, previo distanziamento sociale e comunque finalizzato ad evitare assembramenti;
• gli utenti devono scrupolosamente osservare le indicazioni del personale addetto alla vigilanza e dovranno scaricare i rifiuti in piena autonomia negli appositi contenitori o delle piazzole all’interno del centro di raccolta;
• durante l’attesa del proprio turno di ingresso si invita a rimanere all’interno dell’autoveicolo;
• ciascun utente dovrà essere munito di mascherina protettiva e guanti;
• Il materiale prima di essere conferito dovrà essere preventivamente differenziato.
Le nuove disposizioni di sicurezza produrranno un inevitabile rallentamento delle attività di scarico dei rifiuti. L’invito a tutti i cittadini che accederanno al servizio, nei prossimi giorni, è dunque quello di avere pazienza e rispettare i criteri rigorosi che l’azienda ha messo in atto.