Coronavirus, Orvieto si prepara alla fase 2 "in sicurezza" - Tuttoggi.info

Coronavirus, Orvieto si prepara alla fase 2 “in sicurezza”

Redazione

Coronavirus, Orvieto si prepara alla fase 2 “in sicurezza”

Incontro tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti delle associazioni di categoria della città per fare il punto sulle misure da mettere in campo per fronteggiare la crisi economica derivante dall’emergenza Covid-19
Dom, 26/04/2020 - 13:39

Condividi su:


Si è svolto nei giorni scorsi, in videoconferenza, l’incontro tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti delle associazioni di categoria della città per fare il punto sulle misure da mettere in campo per fronteggiare la crisi economica derivante dall’emergenza Covid-19.

Presenti per l’Amministrazione il Sindaco, Roberta Tardani, il Vicesindaco con delega alle Attività produttive Angelo Ranchino, l’Assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo e il Consigliere comunale con delega al Commercio, Gionni Moscetti. Tra le categorie intervenute: Confindustria, Confcommercio, Federalberghi, Abba, Cna, Confartigianato, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, il Centro Studi “Città di Orvieto”, l’Associazione “Orvieto per tutti”, l’Associazione “Centro commerciale naturale di Orvieto scalo”, i rappresentanti degli Esercizi pubblici, delle Agenzie turistiche e delle Guide turistiche della città.

Il sindaco

“Abbiamo ripreso il confronto che avevamo avviato già alla fine del mese di febbraio – spiega il Sindaco – quando il problema del Coronavirus sembrava circoscritto alle zone del nord Italia e in un primo momento aveva pesantemente investito il settore turistico salvo poi, come sappiamo, interessare tutto il Paese con effetti devastanti per l’intero comparto economico. E’ stato un incontro molto proficuo nel quale, prima di ogni cosa, abbiamo potuto constatare lo spirito costruttivo e propositivo delle forze economiche della città, utile per individuare un percorso comune da intraprendere per la prima fase della ripartenza. In questo momento più che mai, e non deve essere solo una frase di circostanza, abbiamo bisogno di unità intenti e delle competenze di tutti. In questo senso, già dalla prima riunione di questo tavolo, abbiamo voluto coinvolgere soggetti il cui contributo potrà essere prezioso anche per il rilancio dell’immagine turistica della città e non posso non guardare positivamente all’aggregazione di ristoranti e bar, categoria che rappresenta per noi un interlocutore importante per ora e per il futuro”.“In questi giorni abbiamo raccolto le varie proposte che ci sono state inviate dalle categorie – prosegue – molte delle quali sono state già accolte mentre su altre, che consideriamo percorribili, stiamo lavorando”.

Le misure del comune

In prima battuta abbiamo posticipato al 30 settembre, unico Comune a farlo, il pagamento delle imposte locali come Tosap, Pubblicità e Tari in attesa di capire come l’intervento del Governo a favore degli Enti locali possa consentirci provvedimenti più incisivi – precisa il sindaco – Stiamo lavorando alla rinegoziazione dei mutui con gli Istituti di credito con l’auspicio che, attraverso l’interlocuzione tra Anci e Governo, si possa fare altrettanto con Cassa Depositi e Prestiti e si possa agire sugli accantonamenti del Fondo crediti di dubbia esigibilità. Queste manovre consentirebbero di liberare risorse per andare a coprire le mancate entrate relative in particolare al settore turistico, stimate in oltre 1,5 milioni di euro, ma anche per agire sulla leva fiscale locale. In queste condizioni l’obiettivo di sospendere il pagamento della Tosap per il 2020 è perseguibile così come, a patto che il Governo incrementerà i trasferimenti agli Enti locali, intervenire sulla Tari per le categorie economiche più colpite dalla crisi”. “Stiamo studiando inoltre la fattibilità di un Piano del Commercio che consenta di mettere in campo ulteriori iniziative a sostegno delle attività esistenti maggiormente colpite dalla crisi e sulla possibilità di ampliamento della superficie esterna utilizzabile dai locali per rispettare il distanziamento sociale. Questo a patto che non si crei un’eccessiva disparità tra le varie attività”.

Ripartire in sicurezza

Nel corso dell’incontro abbiamo inoltre raccolto l’appello a supportare, anche dal punto di vista informativo, le attività nella prossima fase di riapertura. Ripartire in sicurezza, come è stato sottolineato, non è soltanto una necessità ma dovrà rappresentare uno dei punti di forza nel momento in cui torneremo a proporre la nostra città come meta turistica. Quello che si prevede è un turismo interno, di prossimità, che sulla carta avrà una domanda compatibile alle caratteristiche che Orvieto e l’Umbria possono offrire. Ho accolto con favore le misure che, anche per il rilancio del turismo, ha varato la Regione e che prevedono risorse da destinare ai comuni per azioni di promozione. Un appuntamento al quale dobbiamo arrivare con idee e progetti precisi, rinnovando contenuti e strumenti, aggiornando l’ipotesi di lavoro di piano di marketing territoriale sul quale avevamo cominciato a ragionare”.“Sul turismo in particolare – conclude – l’intenzione è quella di attivare già nei prossimi giorni gruppi di lavoro specifici insieme ai soggetti interessati e portatori di competenze mentre sulle misure economiche il confronto proseguirà nell’ambito della partecipazione sul bilancio di previsione con le categorie economiche e sociali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!