INIZIATA A ROCCAPORENA DI CASCIA LA "FESTA DELLE ROSE" - Tuttoggi.info

INIZIATA A ROCCAPORENA DI CASCIA LA “FESTA DELLE ROSE”

Redazione

INIZIATA A ROCCAPORENA DI CASCIA LA “FESTA DELLE ROSE”

Sab, 27/06/2009 - 16:01

Condividi su:


Inaugurata venerdì 26 giugno la festa delle Rose a Roccaporena di Cascia, paese natale di S. Rita. Quest'anno si è ampliato il tempo (26, 27 e 28 giugno) e gli spazi da dedicare a questa ricorrenza, soprattutto mettendo in risalto il fiore caro a Santa Rita, la rosa. “Con la rosa, afferma il rettore del santuario di S. Rita a Roccaporena, mons. Dino Pallucchi, noi vogliamo presentare la sensibilità di questa donna verso il Creatore, il Creato e le creature; la sua dolcezza, la sua delicata femminilità, il suo l'amore verso le bellezze naturali dell'universo, in modo particolare i fiori e la rosa, che sono la manifestazione della grandezza dell'animo di Rita. Le persone che in questi giorni ci faranno visita troveranno una vivacità di addobbo con allestimenti particolari di rose, per omaggiare la nostra cara Santa”. Nei luoghi di Roccaporena legati alla vita di S. Rita – casa natale, lazzaretto, casa maritale, chiesa di S. Montano – sono stati allestiti degli spazi espositivi, interamente dedicati alla rosa: c'è una ricamatrice, uno scultore, un apicoltore, un vivaista, una pittrice. Molte le persone e le autorità, civili e militari, confluite a Roccaporena, nonostante il cattivo tempo. “La vostra presenza, ha detto mons. Pallucchi, ci incoraggia per dare sempre più significato al paese di S. Rita, donna dalla quale dobbiamo raccogliere il messaggio di pace e amore, di cui oggi abbiamo tanto bisogno”. A rappresentare la Regione dell'Umbria c'era il consigliere Luigi Masci: “saluto questa gran bella iniziativa, dal forte valore simbolico. Questi luoghi di Roccaporena rappresentano la nostra cultura cristiana”. Anche il sindaco di Cascia, Gino Emili, si è detto soddisfatto di questo ampliamento della manifestazione. “La festa della Rosa merita di essere valorizzata al massimo. Queste iniziative dimostrano il nostro grande attaccamento alla Santa e ai luoghi nei quali è vissuta”. Domenica 28 giugno alle ore 10.30 messa presieduta dall'arcivescovo Riccardo Fontana e consegna della reliquia di S. Rita e della pietra della Casa della Santa alla Parrocchia di S. Trifone in Cerignola (FG). Nel pomeriggio ci sarà la premiazione della poesia vincitrice del concorso “Per Te Rita”, indetto dal giornale di Roccaporena “Dallo Scoglio di S. Rita”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!