Il Consigliere regionale Giancarlo Cintioli, insieme al presidente dell'ATER di Perugia, Furio Ferruccio Benigni, ha effettuato un sopralluogo presso le case popolari di Norcia per rassicurare della vicinanza delle istituzioni le famiglie alloggiate in via dell'ospedale che, da tempo, evidenziavano problemi a causa dell'infiltrazione di acqua piovana e dei conseguenti fenomeni di umidità.
Grazie alle sollecitazioni del consigliere regionale è stata trovata una soluzione all'annosa problematica: sono stati stanziati circa 200 mila euro che serviranno all' ATER per effettuare i necessari lavori di manutenzione e ristrutturazione. L'impegno assunto dal Presidente Benigni è quello di far avviare immediatamente le procedure di gara per appaltare i lavori al fine di realizzarli prima dell'arrivo dell'inverno.
Il Consigliere regionale Cintioli e il presidente Benigni hanno incontrato anche il nuovo sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli e affrontato con lui le problematiche legate all'edilizia pubblica presenti nel territorio comunale. Si è trattato di un incontro cordiale che prelude ad una futura e fattiva collaborazione anche per quanto riguarda il problema dell'emergenza abitativa. Già si sta lavorando per ottenere dalla Regione Umbria i finanziamenti del POA (Programma operativo annuale) finalizzati alla realizzazione di nuovi alloggi popolari, quegli stessi finanziamenti che l'amministrazione precedente aveva respinto causando un grave danno economico e sociale alla città e al territorio nursino. L'emergenza abitativa a Norcia, infatti, è particolarmente sentita: i prezzi delle abitazioni sono alte, scarseggiano le aree edificabili e numerose famiglie sono in graduatoria per ottenere un alloggio popolare.
Per quanto riguarda i lavori di manutenzione nel patrimonio immobiliare nursino dell'ATER va detto che presto verrà avviata una ricognizione al fine di fissare le priorità: in ogni caso sono stati stanziati altri 90 mila euro per l'immobile di Via dell'Annunziata dove sono necessari urgenti interventi nel tetto e nella facciata. Invece, per quanto riguarda gli alloggi in loc. Sant'Eustachio è stata segnalata alla nuova amministrazione comunale l'esigenza di provvedere quanto prima a realizzare la pubblica illuminazione per aumentare il decoro e la sicurezza dell'area.
Infine, Cintioli ha ricordato che nel disegno di legge “Norme per il governo del territorio e la pianificazione e per il rilancio dell'economia attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, di prossima approvazione in Consiglio Regionale, sono previste disposizioni specifiche per l'edilizia residenziale sociale proprio per venire incontro alle esigenze dei cittadini umbri.