“Domenica 21 e lunedì 22 giugno si decide l’elezione del nuovo Sindaco di Spoleto. È nostra convinzione che, a causa delle restrizioni imposte dal governo nazionale, i Comuni devono compiere oculate scelte strategiche che siano in grado di superare l’attuale fase di crisi economica per proseguire sulla strada dello sviluppo locale sostenibile.
Occorrono nuove riflessioni sui modi per valorizzare le peculiarità locali e consolidare il prestigio di Spoleto in Umbria.La storia recente di Spoleto dimostra che conoscere ed impiegare meglio le potenzialità del centro storico e del territorio equivale ad un contributo di tutto rilievo alla tutela e valorizzazione della realtà sociale, culturale e ambientale del nostro comune. Negli ultimi dieci anni l’amministrazione uscente di centro sinistra ha garantito una stabilità che non trova riscontri con il passato ed ha dimostrato tutta l’autorevolezza per ridare a Spoleto il ruolo che le compete.
Sono stati acquisiti centinaia di milioni di euro da progetti europei, regionali e statali che sono stati impiegati per palazzi, vie, piazze, spazi verdi e servizi ed hanno cambiato il volto della città. Sono stati ottenuti risultati molto importanti per il rilancio del Festival dei 2 Mondi, l’affermazione del Teatro Lirico Sperimentale, il consolidamento di eventi di dimensione nazionale come Vini nel Mondo. Gli obiettivi centrati per la difesa e il potenziamento dell’ospedale e della rete dei servizi sociali e sanitari del territorio, l’attenzione all’ambiente dimostrata con Agenda 21, con la riqualificazione di quartieri e frazioni, con la creazione di importanti assi della viabilità dolce come la pista ciclabile Spoleto – Assisi e l’ex ferrovia Spoleto – Norcia, lo sviluppo del centro storico avviato con la riqualificazione di vie e piazze, con il Programma Urbano Complesso e con la creazione del centro commerciale naturale.
Tutto ciò rende più vicino e concreto l’obiettivo di una città umanizzata e di una società coesa, restituita alla operosità dei cittadini, agli interessi dei giovani, dei turisti e dei visitatori. Diamo atto alla Amministrazione uscente degli sforzi compiuti e riconosciamo in Daniele Benedetti, l’amministratore giovane, esperto, sensibile e competente che meglio di ogni altro può continuare e migliorare il cammino intrapreso senza interrompere lo sforzo per l’innovazione e il cambiamento per una città sempre più a dimensione d’uomo, aperta all’Umbria e al mondo.
Firmato: Fabrizio Ammetto, Cesare Maiocchi, Pietro Biondi, Giorgio Maragoni, Gianni Burli, Enrico Menestò, Manuel Campus, Gianluca Murasecchi, Giampaolo Col angeli, Beniamino Nicodemo, Pierluigia Ciucarilli, Bruno Piernera, Maurizio Evangelisti, Chiara Rossi Profili, Egidio Flamini, Bernardino Ragni, Giorgio Flamini, Rolando Ramaccini, Lamberto Gentili, Pierpaolo Re, Bruno Gori, Giovanna Sapori, Niccolò Lattanzi, Bruno Toscano, Alessandro Laureti, Maria Sofia Vitale, Anna Leonardi, Michelangelo Zurletti”
(Manifesto inviato dal Comitato elettorale del candidato Sindaco Daniele Benedetti)