Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Perugia esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa del professor Roberto Sorrentino, accademico ed imprenditore di livello internazionale.
Nato a Roma nel 1947, Sorrentino è stato, tra le altre cose, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia dal 1995 al 2001, presidente di Gesenu Spa dal 2001 al 2003, fondatore della European Microwave Association (EuMA) di cui è stato presidente fino al 2009, nonché tra i fondatori e primo Presidente della Società Italiana di Elettromagnetismo.
Nel corso della sua lunga ed onorata carriera, dedicata principalmente alla ricerca sull’elettromagnetismo e alle sue applicazioni agli apparati per telecomunicazioni, radar e industriali di carattere innovativo, Sorrentino è stato autore di oltre 300 lavori, di quattro libri, editor di riviste internazionali, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Per il suo apporto nel campo della ricerca Roberto Sorrentino è stato anche insignito dal presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.