La città di San Francesco si prepara alla lunga serata di “Nel nome del cuore”, lo spettacolo di beneficenza che sarà ripreso stasera in diretta da Rai1 (21.20). La macchina organizzativa dello spoletino Alessandro Casali, presidente della Meet Comunicazione (la società che produce l’evento), è entrata nel vivo, quando mancano poco più di 5 ore per a diretta. Ieri sono arrivati i primi artisti che daranno vita allo spettacolo. All’Hotel Subasio, dove alloggia Renato Zero, c’è stato l’assalto dei sorcini. Zero si cimenterà per la prima volta dal vivo in un duetto con Mario Biondi. Sul palco anche Raf, Tiziano Ferro, Malika Ayane, Rosalia Misseri, Dado, Alessandra Amoroso e gli Zero Assoluto. A condurre la serata, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, il popolare Carlo Conti che proprio insieme a Renato Zero farà un collegamento con il Tg1 delle 20. “Speriamo di battere il record dello scorso anno quando raccogliemmo quasi 600mila euro – dice Casali -, c’è veramente bisogno dell’aiuto di tutti per queste popolazioni stremate dalla fame. La raccolta sarà dedicata al Kenya e allo Zimbawe, due progetti che prevedono la realizzazione di un centro per la tutela e l'assistenza delle giovani madri e dei loro bambini a Limuru (Kenya) e al potenziamento delle risorse sanitarie e di quelle dedicate alla distribuzione del cibo nelle località più svantaggiate dello Zimbabwe”.
Gli invitati – blindatissimo il parterre degli invitati sulla cui sicurezza vigileranno decine di agenti. Di poco fa la notizia dell’arrivo del ministro Sandro Bondi (il ministro Rotondi è stato invece trattenuto a Roma per un lutto). Ci sarà anche il capo della protezione civile Guido Bertolaso. Presenti tutti i parlamentari umbri, l’assessore regionale Rometti e i più importanti imprenditori della regione. In prima fila ci sarà anche il presidente della Bps Giovannino Antonini: l’istituto di credito spoletino, infatti, è fra gli sponsor della serata insieme a
GME e Poste Italiane (hanno dato il loro sostegno l’Istituto Credito Sportivo, Regione Umbria e Comune di Assisi).
Come aiutare – fino al 16 giugno sarà possibile effettuare le donazioni chiamando il numero 48584 (costo della chiamata da rete fissa: 2€) oppure inviare un sms allo stesso numero (costo del messaggio da rete mobile e fissa: 1€). Alla campagna di raccolta fondi telefonica aderiscono i gestori Telecom Italia, Vodafone, Wind e 3.
(Foto d'archivio di Mauro Berti)