"TUTTA COLPA DI GIUDA": IL FILM DI DAVIDE FERRARIO VENERDI' ALLA SALA FRAU - Tuttoggi.info

“TUTTA COLPA DI GIUDA”: IL FILM DI DAVIDE FERRARIO VENERDI' ALLA SALA FRAU

Redazione

“TUTTA COLPA DI GIUDA”: IL FILM DI DAVIDE FERRARIO VENERDI' ALLA SALA FRAU

Gio, 11/06/2009 - 19:42

Condividi su:


Nel Cinema Teatro Sala Frau, venerdì 12 Giugno 2009 alle ore 21,00 presso il Cinema Teatro Sala Frau di Spoleto, si terrà la proiezione – unica ed eccezionale – del film “Tutta colpa di Giuda” di Davide Ferrario. L'evento è organizzato dal Premio Nazionale NICKELODEON per il Cortometraggio Sociale, dall'Associazione di Volontariato “I Miei Tempi” di Spoleto, dai Centri Giovanili dell'Ambito Territoriale n. 9 e dalla Cooperativa Sociale “Il Cerchio” di Spoleto.

Sinossi:

Una regista teatrale d'avanguardia.

Un direttore di carcere.

Un cappellano che vuole mettere in scena una Passione.

Venti detenuti che aspettano solo che il tempo passi…

Quando Irena Mirkovic (Kasia Smutniak) accetta di collaborare con don Iridio (Gianluca Gobbi) per la messa in scena in un istituto penitenziario di una paradossale “Passione Pasquale” non sa che quell'esperienza le cambierà la vita. Non solo perché l'incontro con il direttore del carcere Libero Tarsitano (Fabio Troiano) la spingerà a chiudere definitivamente la relazione con il suo fidanzato attore Cristiano (Cristiano Godano), ma perché presto si troverà di fronte a un problema insolubile. Dopo aver conquistato la fiducia dei detenuti, Irena si rende conto che “dentro” nessuno è intenzionato a fare la parte di Giuda, per motivi che in un carcere sono chiari a tutti. Nonostante le sue insistenze, i “ragazzi” restano fermi nel loro rifiuto e inoltre c'è anche chi rema contro lo spettacolo: suor Bonaria (Luciana Littizzetto), una religiosa inflessibile ma dotata anche di spirito molto pratico. La situazione si sblocca quando Irena ha un'illuminazione: se Giuda non si trova, perché non pensare alla storia di Gesù in un altro modo? Una storia che non preveda tradimento, condanna, punizione e morte? Una storia che finisca bene? I detenuti, pur non afferrando le implicazioni filosofiche, apprezzano la scelta: purché sia contro la galera…

Regia di Davide Ferrario

Cast Artistico: Kasia Smutniak, Fabio Troiano, Gianluca Gobbi, Cristiano Godano, Francesco Signa, Paolo Ciarchi, Linda Messerklinger, Angela Vuolo, Christian Konabitè, Valentina Taricco, Kaas, Ladislao Zanini, Dante Cecchin, Compagnia GAP, Marlene Kuntz.

E con la partecipazione amichevole di: Luciana Lettizzetto e dei detenuti e personale del carcere di Torino sezione VI, blocco A(in ordine di apparizione): Michele Telesca, Sergio Settimo, Enzo Cardinale, Salvatore Candelieri, Rodolfo Gottardo, Abdellatif Thairi, Domenico Uldanh, Sebastiano Pappalardo, Marco “Claudio” Trovato, Francesco Trovato, Sebastiano Baratta, Roberto Casti, Marco De Marchi, Giuseppe Ruggiero, Stefano Alvaro, Noureddine “Mimmo” Haffari, Salvatore Pagano, Claudio Barone, Antonio “Tony” Sassu, Franco Stellato. Il personale di custodia: Sovrintendente capo Salvatore Cannì, Ispettore capo Maurizio D'Angeli, Assistente capo Andrea Gifoli


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!