Colussi, Fai Cisl "Adesso strategico monitoraggio per garantire il futuro" - Tuttoggi.info

Colussi, Fai Cisl “Adesso strategico monitoraggio per garantire il futuro”

Redazione

Colussi, Fai Cisl “Adesso strategico monitoraggio per garantire il futuro”

Loreto Fioretti (Fai Cisl): "Un risultato importante, anche se non pienamente soddisfacente"
Sab, 22/02/2020 - 08:41

Condividi su:


La Fai Cisl, primo sindacato alla Colussi, ha deciso di esprimere pubblicamente solo dopo il voto dei lavoratori del 17 febbraio, quando questi hanno confermato l’ipotesi di accordo (sottoscritto il giorno 4 febbraio in Confindustria da tutta la Rsu e dalle Organizzazioni Sindacali di categoria e poi illustrato in tutte le assemblee), la propria opinione sull’accordo raggiunto.

Sottolineando gli aumenti economici rilevanti sulla domenica (+ 50 per cento) e sul turno notturno (+ 37 per cento), Loreto Fioretti (Fai Cisl Umbria) afferma come “una turnazione più stabile migliora il rapporto lavoro e vita familiare, avendo la certezza dei giorni di riposo, il godimento omogeneo delle festività tra turnisti e non. Non meno importante il capitolo della formazione – prosegue il sindacalista- che per noi è molto qualificante: dico questo perché è mirata all’aumento della professionalità, che nella nuova organizzazione aziendale inciderà in modo determinante sulla produttività e nella gestione degli stessi turni, che inoltre permetterà come specificato nel punto 5 dell’accordo, di riaprire un percorso nuovo sul riconoscimento delle qualifiche del personale”.

Sul Premio di produttività di 800 euro (di cui 100 per coloro che aderiscono al fondo pensione Alifond) la Fai Cisl Umbria ribadisce che si tratta di un “un risultato importante, anche se non pienamente soddisfacente in quanto le potenzialità che l’accordo nazionale aveva previsto, va ben oltre con le giuste condizioni che l’azienda può mettere in campo, adottando parametri ed obiettivi più trasparenti e concordati in anticipo”.

Per la Fai Cisl, infatti, questo accordo non è un punto di arrivo, seppure deve essere considerato come rilevante perché in controtendenza rispetto al recente passato di crisi. “Un momento fondamentale – spiega Fioretti- da cui ripartire per costruire nuove, più costruttive e costanti relazioni industriali -all’insegna della concertazione- che permettano di monitorare i risultati che si sono auspicati e la corretta applicazione di tutti i punti dell’accordo. Su questo ultimo aspetto – chiarisce Fioretti- registriamo positivamente che si sono già avviati i primi incontri con la Rsu e l’ Azienda per avviare questa importante fase di controllo, su cui saremo molto vigili”.

La Fai Cisl Umbria ha come obiettivo non solo quello di migliorare le condizioni dei lavoratori, ma anche quello di garantire, proprio in questa delicata fase di cambiamento, un nuovo futuro di sviluppo industriale che impegni la dirigenza e la proprietà ad affrontare lesempre piùdifficili sfide che il mercato richiede, come nuovi investimenti ed innovazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!