DOMENICO STARNONE A SPOLETO PER UNA CONFERENZA SULLA SCUOLA - Tuttoggi.info

DOMENICO STARNONE A SPOLETO PER UNA CONFERENZA SULLA SCUOLA

Redazione

DOMENICO STARNONE A SPOLETO PER UNA CONFERENZA SULLA SCUOLA

Mer, 27/05/2009 - 22:09

Condividi su:


“E' possibile una scuola pubblica di qualità per tutti?”

Questo il titolo della conferenza organizzata dalla società di Cultura Polvani, in programma Venerdi 29 Maggio 2009 alle ore 18.00 presso la sede del CISAM a Palazzo Ancaiani.

Relatore sarà il Professor Domenico Starnone, insegnante e ora scrittore a tempo pieno, sceneggiatore, vincitore del premio Strega e del Premio Napoli 2001 con il libro Via Gemito.

L'argomento proposto appare quanto mai attuale in un momento nel quale la scuola di massa manifesta tutta la sua problematicità e inadeguatezza forse per voler continuare a dare risposte uguali a situazioni disuguali.

E questo accade non solo in Italia.

Il recente libro scritto da François Bégandean e il film da esso tratto ” La Classe”, offre una lettura realistica e diretta del disagio vissuto da docenti demotivati e studenti sempre più distratti.

Fatti di cronaca riportati dai nostri giornali, ci rimandano immagini di ragazzi spesso protagonisti di azioni di insofferenza nei confronti della scuola e talvolta poco inclini allo studio e al rispetto delle regole.

Ma, ci chiediamo, è solo un problema di assenza di impegno e di disciplina al quale si può rispondere con un semplicistico richiamo alla rigidità, all'autoritarismo, alla selezione?

Il professor Domenico Starnone, attento critico e osservatore anche della realtà scolastica, ha interessanti e stimolanti idee in proposito.

La conferenza, occasione di approfondimento e dibattito su un tema che riguarda la crescita e la formazione dei nostri giovani, è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto sempre sostenitrice di iniziative a valenza culturale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!