Volontari ripuliscono piazzola di sosta, c'era perfino un wc - Tuttoggi.info

Volontari ripuliscono piazzola di sosta, c’era perfino un wc

Redazione

Volontari ripuliscono piazzola di sosta, c’era perfino un wc

Iniziativa della Pro Ruscio: ripulita una piazzola lungo la sp 471, tra i rifiuti abbandonati batterie d'auto, materasso con relativa rete ed appunto perfino un wc
Mer, 08/01/2020 - 15:04

Condividi su:


Rifiuti di ogni genere, perfino batterie d’auto, un materasso con relativa rete ed addirittura un wc. E’ il degradante spettacolo a cui hanno assistito gli encomiabili volontari che nei giorni scorsi si sono organizzati per ripulire una piazzola di sosta lungo la strada provinciale 471, nel territorio comunale di Monteleone di Spoleto.

L’iniziativa è stata promossa da alcuni cittadini che appunto si sono rimboccati le maniche passando alcune ore a ripulire l’ambiente. A raccontare la loro “impresa” è l’attivissima associazione Pro Ruscio.

Il blitz ecologico svolto da 5 volontari (citeremo la sola piccola mascotte Francesca tra i partecipanti) lo scorso sabato 4 gennaio, ci ha davvero stupiti per la quantità di materiale raccolto. Nei pressi del ponte della Moia, lunga la Strada Provinciale 471, verso Leonessa, pensavamo di trovare e raccogliere solo piccoli rifiuti, lanciati dalle auto in transito: pacchetti e cicche di sigarette, bottiglie di plastica, lattine, fazzoletti e involucri di merendine.

E qui la sorpresa: oltre a quanto sopra descritto, abbiamo raccolto, 2 pneumatici, 14 batterie d’auto, 1 rete da letto, un materasso, pentole, contenitori di olio per macchine e, per finire, un wc. Il tutto a poche centinaia di metri dall’abitato di Ruscio.

Unica consolazione il fatto che, ad eccezione per la piccola immondizia (bottiglie, lattine…), gli oggetti più grandi e pericolosi (batterie, materasso, …) sembrano essere stati gettati in tempi non recenti. Speriamo che tale sensazione corrisponda alla realtà. Lo verificheremo nel corso dei prossimi interventi di “Ruscio + Verde” “ concludono i volontari della Pro Ruscio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!