Si è concluso con una brutta disavventura un intervento degli operatori del 118 del lago Trasimeno intorno alle 2 di notte del 6 gennaio. La barca (in gergo tecnico idroambulanza) intervenuta per soccorrere un uomo colpito da malore sull’Isola Maggiore, infatti, nella fase di rientro sulla terraferma, si è arenata a seguito di un urto sulla costa dell’Isola Minore.
In seguito all’urto i soccorritori hanno riportato ferite lievi. Il paziente e i sanitari sono stati trasferiti su un’altra imbarcazione e successivamente trasportati presso il molo di Tuoro sul Trasimeno dove erano attesi dall’ambulanza del 118 di Perugia che ha trasportato il paziente e il conducente dell’idroambulanza all’ospedale Santa Maria della Misericordia. Il personale rimasto coinvolto è stato medicato all’ospedale di Castiglione del Lago.
In merito all’incidente, l’Usl Umbria 1 fa sapere che il servizio di emergenza con il mezzo acquatico continuerà ad essere regolarmente garantito grazie alla collaborazione della Cover odv, unità di protezione civile che ha messo a disposizione del servizio di emergenza urgenza 118 le loro imbarcazioni con i piloti.
E’ stata, inoltre, aperta un’indagine interna per chiarire la dinamica.