#Giffoni50, per il cinquantennale del Festival una tappa anche in Umbria - Tuttoggi.info

#Giffoni50, per il cinquantennale del Festival una tappa anche in Umbria

Flavia Pagliochini

#Giffoni50, per il cinquantennale del Festival una tappa anche in Umbria

Il Festival del cinema per ragazzi, che si tiene ogni anno in provincia di Salerno, andrà in scena dal 16 al 25 luglio; ma - nel corso del 2020 - festeggerà il suo mezzo secolo di vita con un evento anche a Perugia
Mar, 17/12/2019 - 15:33

Condividi su:


Il Giffoni Film Festival compie 50 anni e si regala tra l’altro un tour dell’Italia che toccherà anche l’Umbria. Tra le numerose città italiane con attività ed eventi speciali organizzati anche con il supporto dei Giffoni Ambassador (giovani tra i 15 e i 25 anni che diffondono “la bellezza dell’essere un giffoner), ci sarà infatti anche Perugia, città scelta per il cuore verde d’Italia. Altre tappe del #Giffoni50, sono in programma a Carrara, Bergamo, Pescara, Napoli, Salerno, Roma, Trieste, Potenza, Matera, Pesaro, Siena, Milano, Firenze, Genova, Nuoro e Palermo (e non solo).

Si intensificheranno inoltre le attività negli hub internazionali che già conoscono il Giffoni, e molti nuovi Paesi ospiteranno Giffoni Idea, tra cui il Brasile, Macedonia, Albania, Stati Uniti, Serbia, Bielorussia e Grecia. Il Festival proporrà altre importanti attività in collaborazione con la Fondazione Scholas Occurrentes, promossa da Papa Francesco e attiva in tutto il mondo, per diffondere l’educazione della cultura dell’incontro. Tra le novità della programmazione annuale, le Creative Weeks, fine settimana di riflessione e approfondimento aperti a tutti. Si parte con Creative Week University: un confronto con i rettori, i direttori dei dipartimenti e i docenti degli atenei italiani con cui Giffoni ha già avviato collaborazioni e con le Università con le quali sono in corso nuovi accordi.

È stato il fondatore e direttore del Giffoni, Claudio Gubitosi, ad anticipare ai liceali e ai professori del Torquato Tasso di Salerno le prime attesissime novità di #Giffoni50. Tra l’altro, il Festival, in scena dal 16 al 25 luglio, cambia brand – da Experience a Opportunity – e aumenta il numero dei giurati, che passeranno da 6.200 a 6.500 (da 50 e più nazioni, per un pubblico complessivo di circa 400.000 partecipanti). Tra gli ospiti, sette talenti internazionali di primissimo piano e ad alcuni ritorni che hanno contraddistinto memorabili edizioni di Giffoni, si affiancheranno non meno di 50 ospiti italiani. Attori, registi, ma anche alcuni Premi Oscar e Nobel protagonisti della vita sociale e politica nazionale e internazionale.

Nel corso di #Giffoni50 verranno presentati 150 film, tra cui almeno 10 anteprime in collaborazione con le major italiane e internazionali. Il 2020 è anche l’anno che conclude il ciclo dedicato alla natura e all’ambiente: dopo Acqua e Aria, nel 2020 tocca al Pianeta e la sua salvaguardia. Nel programma dell’edizione del 50ennale, oltre alle Masterclass – la storica Cult, dedicata al cinema, il format Music&Radio e la fusione delle sezioni Connect e Eco in Masterclass Impact, riservata a 200 giovani, tra i 18 e i 30 anni, ai quali si proporranno azioni e progetti ad alto impatto sociale, culturale, scientifico e ambientale – ci sarà un tunnel immersivo multimediale sulla storia di Giffoni tra la Multimedia Valley e la Cittadella; il nuovo concept dello Street Fest, che aprirà a sognatori e poeti. E, ancora, Giffoni Eventi, Giffoni Formazione, Giffoni danza, Giffoni4 kids e la Fondazione Giffoni che nascerà tra il 2020 ed il 2021.

Accanto a queste solide realtà, anche un sogno, il diventare Patrimonio Unesco. Considerato che “I 50 anni di Giffoni sono ormai una storia conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo per la sua unicità, per i valori e per la specificità” e che “Territorio e idea hanno camminato insieme, accogliendo milioni di giovani e offrendo a tante generazioni occasioni formative, culturali e sociali”, essendo oramai un patrimonio universale, si chiederà all’Unesco di annoverare il Festival tra i Beni Immateriali dell’Umanità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!