In questi mesi, gli studenti delle scuole del Comune di Spoleto, dalle elementari alle medie alle superiori, hanno lavorato con attenzione su diversi temi e aspetti riguardanti la Costituzione italiana e i diritti della persona. Dal loro percorso, sostenuto e guidato dagli insegnanti, sono nati dei prodotti – da cartelloni ad audiovisivi – che saranno in mostra, in una esposizione aperta a tutti, a palazzo Mauri da martedì 19 a venerdì 22 maggio.
L'iniziativa, in collaborazione con l'assessorato all'Istruzione del Comune di Spoleto, è del Comitato permanente “Conoscere e diffondere la Costituzione” e rientra nell'annuale programmazione di iniziative con le scuole in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno. Il Comitato ha proposto il tema alle scuole, le quali hanno risposto numerose scegliendo su quali aspetti lavorare e quali linguaggi e modalità utilizzare nello svolgimento dell'attività.
Nel corso delle quattro giornate, l'esposizione sarà visitata a turno dalle scolaresche spoletine di ogni ordine e grado; studenti delle scuole superiori illustreranno alcuni aspetti della nostra Carta costituzione sui quali si sono soffermati in maniera particolare.
Nei pomeriggi del 21 e 22 maggio, al secondo piano di palazzo Mauri, si terrà la proiezione di “corti d'autore” sui diritti umani: si tratta di una serie di brevi cortometraggi, commissionati a noti registi e interpretati da attori professionisti, realizzati in occasione del 60mo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (firmata a Parigi il 10 dicembre 1948). “Tutti i diritti umani per tutti. Sguardi del cinema italiano sui diritti umani” è un'opera collettiva, in cui ognuno degli autori “interpreta”, in maniera diretta e con grande efficacia, uno dei 30 articoli della Dichiarazione. Saranno a disposizione dei visitatori i commenti ai video realizzati dal Comitato “Conoscere e diffondere la Costituzione”.