A PALAZZO MAURI MOSTRA DAL TEMA "CONOSCERE E DIFFONDERE LA COSTITUZIONE" - Tuttoggi.info

A PALAZZO MAURI MOSTRA DAL TEMA “CONOSCERE E DIFFONDERE LA COSTITUZIONE”

Redazione

A PALAZZO MAURI MOSTRA DAL TEMA “CONOSCERE E DIFFONDERE LA COSTITUZIONE”

Sab, 16/05/2009 - 08:52

Condividi su:


In questi mesi, gli studenti delle scuole del Comune di Spoleto, dalle elementari alle medie alle superiori, hanno lavorato con attenzione su diversi temi e aspetti riguardanti la Costituzione italiana e i diritti della persona. Dal loro percorso, sostenuto e guidato dagli insegnanti, sono nati dei prodotti – da cartelloni ad audiovisivi – che saranno in mostra, in una esposizione aperta a tutti, a palazzo Mauri da martedì 19 a venerdì 22 maggio.

L'iniziativa, in collaborazione con l'assessorato all'Istruzione del Comune di Spoleto, è del Comitato permanente “Conoscere e diffondere la Costituzione” e rientra nell'annuale programmazione di iniziative con le scuole in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno. Il Comitato ha proposto il tema alle scuole, le quali hanno risposto numerose scegliendo su quali aspetti lavorare e quali linguaggi e modalità utilizzare nello svolgimento dell'attività.

Nel corso delle quattro giornate, l'esposizione sarà visitata a turno dalle scolaresche spoletine di ogni ordine e grado; studenti delle scuole superiori illustreranno alcuni aspetti della nostra Carta costituzione sui quali si sono soffermati in maniera particolare.

Nei pomeriggi del 21 e 22 maggio, al secondo piano di palazzo Mauri, si terrà la proiezione di “corti d'autore” sui diritti umani: si tratta di una serie di brevi cortometraggi, commissionati a noti registi e interpretati da attori professionisti, realizzati in occasione del 60mo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (firmata a Parigi il 10 dicembre 1948). “Tutti i diritti umani per tutti. Sguardi del cinema italiano sui diritti umani” è un'opera collettiva, in cui ognuno degli autori “interpreta”, in maniera diretta e con grande efficacia, uno dei 30 articoli della Dichiarazione. Saranno a disposizione dei visitatori i commenti ai video realizzati dal Comitato “Conoscere e diffondere la Costituzione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!