FOLIGNO – Un profondo senso di gratitudine per la missione che svolgono, dettata anche dal senso dell’umana compassione. Il vescovo Gualtiero Sigismondi ha salutato con commozione i Vigili del fuoco, celebrando la Messa della loro protettrice, Santa Barbara.
Le presenze
In tanti, come sempre, hanno voluto far sentire la propria presenza. In prima fila ovviamente il vicesindaco Riccardo Meloni, accompagnato dalle autorità dei comuni limitrofi. C’era il sindaco di Valtopina Lodovico Baldini, il vicesindaco di Trevi Dalila Stemperini, il sindaco di Montefalco Luigi Tutta e il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia.
Gli interventi
Come consuetudine, Santa Barbara è stata anche l’occasione per fare il punto sugli interventi messi in campo dai Vigili del fuoco del distaccamento di Foligno, sotto l’attento coordinamento di Valtiero Tampieri. Oltre 2mila gli interventi compiuti. Nello specifico 296 sono stati quelli per incendi generici, 119 incendi boschivi. e sterpaglie, 87 incidenti stradali, 312 soccorsi e salvataggi a persone e animali, 382 interventi per allagamenti, tetti e alberi, 37 fughe di gas e 62 sopralluoghi. Il tutto con un personale di 40 unità diviso su quattro turni e con tre nuovi mezzi.
L’emergenza
La vera emergenza e l’aumento esponenziale, secondo i vigili del fuoco di Foligno, è stato quello degli incidenti stradali. degli incendi di automezzo. Il tutto dovuto alla presenza della nuova strada, la nuova SS77 Val di Chienti, che ha aumentato il traffico e quindi anche i problemi ad esso connessi.