Truffleland, l’azienda by Urbani che produce piante micorrizzate per la coltivazione di tartufi, presenta il suo progetto al convegno “Coltiviamo il futuro. Tartuficoltura 4.0”, giovedì 14 novembre alle ore 17:00 presso la sede di Urbani Tartufi (s.s. Valnerina, km 31+300, Sant’Anatolia di Narco — PG).
L’evento, a cui seguirà una cena a base di tartufo, sarà l’occasione non solo per presentare Truffleland e tutti i servizi associati alla fornitura di piante micorrizzate per la tartuficoltura, ma verrà anche illustrata la collaborazione fra l’azienda umbra e Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona. La BCC, infatti, garantirà finanziamenti agevolati al 100% del valore, per coloro i quali decideranno di investire nella tartuficoltura con Truffleland.
La tartuficoltura rappresenta la più redditizia forma di agricoltura (si stima fino a 30.000 euro annui di ricavi per ettaro di terra coltivato). La sinergia instaurata fra Truffleland e BCC fornisce una possibilità concreta per chi voglia investire su questo tipo di agricoltura sostenibile.
Truffleland è un progetto ampio che, oltre a fornire piante micorrizzate con le spore di tartufo, garantisce ai propri clienti assistenza, piani di formazione, ausilio nella cava del tartufo, strumenti digitali e la certezza di avere alle spalle l’azienda leader nel mercato del tartufo. Urbani Tartufi, infatti, si impegnerà ad acquistare tutti i tartufi raccolti nella propria coltivazione, pagandoli alla consegna e al prezzo corrente di mercato. Un modo per contraccambiare la fiducia accordata al progetto Truffleland e riportare il tartufo italiano agli eccellenti livelli del passato.