Arriva oggi a Spoleto don Alessandro Minutella, (ex) sacerdote che fatto discutere in tutta Italia per le sue posizioni contro Papa Francesco e l’attuale Chiesa cattolica e che è stato scomunicato l’anno scorso per eresia e scisma. A renderlo noto è l’Archidiocesi di Spoleto – Norcia che si dissocia dalla sua presenza in città e che invita i fedeli a non partecipare alla sua celebrazione religiosa.
“Si apprende da comunicazioni via internet – spiega la Curia arcivescovile – che giovedì 24 ottobre alle ore 17.30, presso l’Hotel “Vecchio Forno” in via della Spina n. 48 a Cortaccione di Spoleto, è previsto un incontro di preghiera con confessioni, rosario e celebrazione eucaristica da parte di don Alessandro Minutella.
Al fine della tutela della fede dei credenti e della loro comunione con la Chiesa Cattolica, si comunica che tale celebrazione non è in alcun modo autorizzata. Don Alessandro Minutella, infatti, è stato scomunicato latæ sententiæ per i delitti di eresia e scisma da S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, con decreto in data 15 agosto 2018 a lui comunicato il 13 novembre 2018.
L’assenso alle dottrine insegnate da don Minutella e l’adesione formale allo scisma da lui perpetrato costituiscono una grave offesa a Dio e una ferita alla comunione ecclesiale, che comporta la scomunica latæ sententiæ stabilita dal diritto della Chiesa. Si invitano pertanto i fedeli a non prendere parte alla celebrazione per non incorrere nella stessa sanzione canonica”.