Maxi trifola di 9 etti e dieci grammi trovata nei boschi attorno a Città di Castello da un cavatore dell’Associazione Tartufai Alto Tevere. E’ il primo colpo di una stagione che si preannuncia record per qualità e quantità. Si tratta di un tartufo bianco “extra-large” che, alla prova del peso della bilancia, ha superato l’asticella dei nove etti. Una pezzatura dal profumo irresistibile, acquistata da un commerciante della zona e che, con ogni probabilità, approderà sulle tavole di qualche prestigioso ristorante o tempio della cucina.
Le premesse, dunque, ci sono tutte per certificare un avvio di ricerca della prelibata trifola su livelli da Guinness dei primati, come già dichiarato da alcuni esperti del settore nel corso di recenti incontri promozionali della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco di Città di Castello che, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, festeggierà il traguardo dei 40 anni con un’edizione storica ancora più ricca di iniziative e novità.
“Sarà davvero imperdibile,– precisano l’assessore al Turismo Riccardo Carletti e il presidente della Comunità Montana Alta Umbria Mauro Serverini – non solo per questo importante anniversario ma anche perché si preannuncia un’annata memorabile per i nostri tartufi con grandi pezzature e notevoli quantità, in grado di accontentare tutte le tasche. Sulla base di questi presupposti, siamo quindi certi di poter offrire ai visitatori un fine settimana unico all’insegna del gusto e della qualità made in Umbria. Il Tartufo è infatti solo una delle tante eccellenze che ci contraddistingue a livello nazionale, contribuendo a rendere unica la nostra offerta turistica”.
Il programma della 40^ edizione della Mostra del Tartufo Bianco di Città di Castello sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà a Perugia, martedì 22 Ottobre alle ore 11,30, presso la Sala Pagliacci della Provincia, piazza Italia.