A Pietralunga una statua dedicata al "cavatore", al via la 'Mostra del tartufo e della patata' - Tuttoggi.info

A Pietralunga una statua dedicata al “cavatore”, al via la ‘Mostra del tartufo e della patata’

Redazione

A Pietralunga una statua dedicata al “cavatore”, al via la ‘Mostra del tartufo e della patata’

Inaugurata la 32^ edizione, 70 espositori con le eccellenze del territorio | Il programma di domenica 13 ottobre
Sab, 12/10/2019 - 16:09

Condividi su:


Taglio del nastro per la 32^ Mostra mercato del tartufo bianco e della patata di Pietralunga. Oltre 70 espositori di prodotti enogastronomici di qualità e artigianato locale, fino a domenica 13 ottobre, animeranno il borgo umbro, considerato il paese più tartuficolo d’Italia in rapporto al numero degli abitanti.

All’inaugurazione, insieme al sindaco di Pietralunga Mirko Ceci, il consigliere comunale con delega al tuberturismo, tartufo e agricoltura Maria Grazia Bartocci, il titolare dell’azienda ‘Giuliano tartufi’ Giuliano Martinelli e la cercatrice Elisa Ioni, conosciuta anche come ‘lady tartufo’.

Oltre all’apertura degli stand, per l’occasione è stata presentata la ‘Statua del tartufaro’, un’opera in ferro battuto, dedicata agli storici cavatori di Pietralunga, realizzata dal maestro forgiatore Evancio Girelli.

Per quanto riguarda il programma, la giornata di domenica 13 ottobre comincerà alle 8 con la gara di ricerca del tartufo, mentre alle 9.45 partirà la gara podistica ‘Tartufissima’. Alle 13, oltre allo show cooking di Anna Moroni in piazza Fiorucci, nel centro storico saranno tutti ‘uniti per una giusta causa’ con l’evento ‘Le vie del tartufo’, la grande novità di questa edizione. Venti chef cucineranno le loro prelibatezze dando vita ad un percorso gourmet per i vicoli del borgo, e il ricavato di questa iniziativa verrà interamente devoluto in beneficenza. Un format, questo, promosso dall’associazione ‘Solidart – L’arte della solidarietà’ e dall’azienda Giuliano tartufi. Dalle 15 alle 17, spazio alla creatività con il laboratorio per bambini da 5 a 10 anni ‘Oggi cuciniamo noi’. Alle 18, in piazza Fiorucci, si ballerà al ritmo della musica dei Los Locos e di Gianni Drudi, concerto ad ingresso gratuito. A concludere la giornata, alle 20.30, ancora un evento solidale con la cena di gala all’hotel Candeleto, con l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare un defibrillatore per una scuola di questo territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!