Tagina, c’è la soluzione per i 34 lavoratori in esubero - Tuttoggi.info

Tagina, c’è la soluzione per i 34 lavoratori in esubero

Redazione

Tagina, c’è la soluzione per i 34 lavoratori in esubero

L'accordo sottoscritto in Regione prevede la richiesta di ulteriori 12 mesi di cassa integrazione, durante i quali i dipendenti verranno formati e poi riconvertiti in due nuove attività che l’azienda si impegna ad avviare
Ven, 20/09/2019 - 14:22

Condividi su:


C’è una prospettiva concreta e realizzabile per evitare i licenziamenti nella vertenza Tagina. È stato infatti sottoscritto ieri (giovedì 19 settembre), in Regione Umbria (presente anche il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti), il verbale di accordo tra l’azienda Tagina Cermiche d’Arte, i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e la Rsu.

L’accordo – approvato oggi dall’assemblea dei lavoratori – prevede un percorso articolato che vedrà prima di tutto la richiesta di ulteriori 12 mesi di cassa integrazione (previsti per le aree di crisi complessa) per i 34 lavoratori in esubero, che verranno in questo periodo formati per essere poi riconvertiti in due nuove attività che l’azienda si impegna ad avviare. La prima di esse è un impianto di macinazione a secco per la produzione dell’impasto ceramico, che prevede anche l’utilizzo delle ceneri da termovalorizzazione; la seconda è un biodigestore anaerobico, “nell’ottica – si legge nel verbale – di un processo produttivo complessivo pienamente rispondente ai criteri dell’economia circolare”.

L’occupazione prevista per questi due nuovi impianti dovrebbe azzerare l’esubero previsto da Tagina, per questo Regione ed enti locali si sono impegnati a rilasciare le necessarie autorizzazione “nei tempi utili per la realizzazione del progetto”. Da parte sua, l’azienda si è impegnata ad assumere ulteriori 10 lavoratori, con caratteristiche professionali attualmente non presenti tra il personale in esubero, in particolare elettromeccanici e informatici.

Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per questo accordo – commenta Euro Angeli, segretario della Filctem Cgil di Perugia – che ha visto in primis i lavoratori e le organizzazioni sindacali, ma anche le istituzioni e la stessa azienda, remare nella stessa direzione, trasformando di fatto una crisi in un’opportunità per il territorio, peraltro con un forte impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare. Ora però c’è bisogno che anche la politica e il Parlamento facciano la propria parte, perché è fondamentale che il decreto necessario allo sblocco della cassa integrazione venga approvato nei tempi utili all’operazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!