Su denuncia di un cittadino che allarmato raccontava di aver ritrovato, all'interno di un vasetto di “Pappa Pronta” per bambini, alcuni granuli apparentemente di materiale ferroso, ha fatto si che la Compagnia della Guardia di Finanza di Foligno si attivasse con urgenza per evitare l'eventuale ulteriore vendita di prodotti pericolosi per la salute dei consumatori.
Le attività della GdF, sono state finalizzate innanzitutto al ritrovamento e sequestro del prodotto (una ventina di confezioni) presso l'esercizio indicato dal denunciante, per sottoporlo alle necessarie analisi.
Effettuate le segnalazioni obbligatorie all'ASL n. 3 di Foligno, infatti, i Finanzieri hanno provveduto all'immediato invio dei campioni all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche di Perugia per gli opportuni approfondimenti.
I risultati dell'analisi eseguita sul campionamento rilevavano – all'esame microscopico – la presenza di rari finissimi granuli di colore grigio, con aspetto irregolare, simile a pezzi di carta di alluminio agglomerata.
Tanto è bastato perché l'ASL n. 3 attivasse la “procedura di allerta” allo scopo di eliminare dal commercio i prodotti non conformi sull'interno territorio nazionale, provvedimento immediatamente adottato anche dalla Nestlè Italia che, subito informata, ha fornito alle autorità ampia collaborazione.
Interessata per competenza anche la Procura della Repubblica di Perugia, nella persona del Sostituto P.re Antonella Duchini, questa ha convalidato il primo sequestro operato dalla Guardia di Finanza di Foligno e ha disposto il sequestro preventivo dell'intero lotto.
Il prodotto in questione è denominato “Pappa Pronta Verdure Pollo e Semolino” – confezione da 250 gr – limitatamente al lotto n. 72500741 con scadenza settembre 2009.
Per ogni informazione, la Nestlè ha messo a disposizione il numero verde 800 434 434.