Dopo due settimane di pausa, dovute agli impegni della Nazionale maggiore, impegnata in Lituania nelle qualificazioni ai prossimi Campionati Europei, torna la serie A e, per la Maran Spoleto, domani c'è un impegno di quelli da far tremare i polsi.
I bluarancio faranno visita, infatti, alla Grifo Arzignano, una delle più serie pretendenti alla vittoria dello Scudetto e alla ricerca dei punti che le potrebbero permettere l'aggancio alla prima posizione, occupata attualmente, da Montesilvano e Luparense. Di converso i bluarancio, reduci dalla vittoria contro la Barrese, hanno nel mirino l'Augusta, due lunghezze sopra gli spoletini e, a prescindere dall'avversario, devono disperatamente fare punti nella corsa per evitare la retrocessione diretta.
“L'Arzignano è una squadra che conosciamo bene – dice mister Monsignori -; a mio avviso, ha la rosa più forte e competitiva tra tutte: chiara dimostrazione ne ha dato aggiudicandosi la Coppa Italia”.
Una partita proibitiva quindi?
“Sulla carta sì, anche perché non potremo contare su qualche loro distrazione, visto che anche loro vogliono i punti per essere meglio piazzati possibile nella griglia playoff; ma io non voglio sentir parlare di partite proibitive per noi; è necessario fare punti ovunque e noi andremo su per quello. Sappiamo quale è la strada da percorrere e siamo convinti che c'è la possibilità di fare risultato. Chiaramente non dobbiamo, né possiamo, metterla sul piano tecnico… ma è necessario essere più squadra di loro, avere più motivazioni e, soprattutto, più corsa”.
Un altro problema per Monsignori sarà l'assenza per squalifica di Zancanaro, sostituito da Frisselli nel reparto difensivo. Ci sarà anche un Almir Rossa, grande ex di questo confronto, in decisa crescita di condizione e motivato anche dal fatto che mancò, a causa di un infortunio, nella partita di andata, disputata a Terni e persa 2-1 dalla Maran, al termine di un ottimo match in cui Algodão e compagni, in un finale convulso, meritarono ampiamente il pareggio.
“Queste due settimane di pausa – dice Rossa – mi sono servite tantissimo e, finalmente, mi sento al top della forma; e, come tutti i miei compagni, sono pronto a dare il massimo in queste ultime cinque partite che decideranno il nostro destino”.
Che fare per tornare con un buon risultato da Arzignano?
“All'andata contro di loro abbiamo disputato una bellissima partita, anche se abbiamo perso 2-1; questa volta vorrei giocare peggio e prendere dei punti. Il pronostico non lo considero affatto chiuso; in questa stagione abbiamo dimostrato di poter essere alla pari con tutti e questo deve continuare a darci fiducia”.
Occhio al portierone Feller ed alla coppia di attacco, composta da Jonas e Baptistella (quaranta gol in due in questa stagione).