Da domenica l'Umbria sportiva si appresta ad ospitare un altro evento di grande valore internazionale quali sono i Mondiali di Bocce Femminili nelle specialità della “Raffa” e del “Volo”. Prima volta nella storia di questo sport che queste due discipline gareggiano contemporaneamente. La data dell'evento: 29 marzo 4 aprile 2009. La sede delle gare Bevagna, che ospita l'intera competizione, e Solingo che ospiterà i turni di eliminazione della specialità “Raffa”. Stilare meriti organizzativi per una manifestazione di questo tipo a volte può risultare antipatico anche perché si rischia spesso di dimenticare qualcuno, ma un plauso va indirizzato al Sindaco del Comune di Bevagna Enrico Bastioli, per l'impegno e la determinazione che ha messo in campo nel volere organizzare nella Sua città l'evento iridato, ed al presidente regionale della FIB dell'Umbria Moreno Rosati che ha creduto fortemente in questa competizione. E' ovvio che il tutto porta la firma iniziale del presidente nazionale FIB Romolo Rizzoli che ha illustrato ampiamente la manifestazione circa un mese fa a Montesilvano (PE) quando in occasione dell'assemblea elettiva è stato riconfermato presidente nazionale. Ben 32 nazioni saranno presenti ad una competizione che si annuncia di grande interesse tecnico ed agonistico, oltre che spettacolare. La delegazione più numerosa sarà quella cinese con ben 40 presenze. Oltre 500 persone, tra atleti e dirigenti, provenienti da ogni continente si fermeranno per più di una settimana in Umbria.
Le favorite – per la specialità “Raffa” il gradino più alto del podio sarà conteso dall'Italia, dalla Cina, dalla Svizzera, dagli Stati Uniti, dal Brasile e dall'Argentina mentre per le spcialità del “Volo” si contenderanno il titolo iridato la Cina, l'Italia, la Francia, la Croazia, la Slovenia, l'Algeria: nel tiro di precisione la sorpresa può essere rappresentata dalle squadre del Sud America, particolarmente preparate e competitive.
Mass Media – L'evento sarà coperto dalla stampa sportiva nazionale e regionale, dal Rai Sat e Rai 3, da Tef Channel e dal Canale 921 di SKY, dalle Tv private locali.
Nazioni partecipanti – Algeria, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Croazia, Francia, Germania, Italia, Montenegro, Paraguay, Perù, Polonia, Repubblica Dominicana, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ungheria, Usa e Venezuela.
Atlete Azzurre convocate per l'impegno mondiale: specialità “Volo” – Paola Mandola, Ilenia Pasin (detentrice del record del mondo nel tiro progressivo e nella staffetta – in coppia con Chiara Soligon), Micol Perotto, Chiara Soligon, Commissario Tecnico Silvio Riviera, Assistente Tecnico Iosella Lombardi. Specialità “Raffa”- Loana Capelli, Germana Cantarini, Elisa Luccarini, Barbara Guzzetti, Commissario Tecnico Renato Scacchioli
Capo Delegazione del Team Azzurro Giulietto Mearini (Consigliere Federale)
Programma manifestazione – Domenica 29 marzo a Bevagna ci sarà la presentazione delle squadre nazionali: atlete, tecnici e dirigenti. Lunedì 30 e martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile eliminatorie, sia nella Raffa che nel Volo. Giovedì 2 aprile turno di riposo – alle delegazioni sarà programmata una visita guidata alla Città di Assisi, patria di S.Francesco, ed a quella di Montefalco, dove si produce il famoso vino del Sagrantino. Giovedì 2 aprile è prevista un'esibizione di atleti bocciofili del Comitato Paralimpico (C.I.P.) presso il Palazzetto dello Sport di Bevagna. I Quarti e le semifinali si svolgeranno venerdì 3 aprile mentre le finali si disputeranno sabato 4 aprile nei seguenti orari: ore 10,00 Tiro Rapido (Specialità Volo), Ore 15,00 Tiro di Precisione (Specialità Volo). Ore 15,30 Raffa. Si giocherà al Palasport di Bevagna.